Prepariamoci. Si, prepariamoci ad affrontare l’ondata di caldo più intensa di quest’inizio estate. La brutta notizia è che molto probabilmente supereremo quota 40°C, la buona notizia è che dopo i picchi di caldo potrebbe subentrare una gran bella rinfrescata. Ma di questo avremo modo di riparlarne. Per il momento focalizziamoci sull’imminente colpo africano, perché l’Anticiclone sub-sahariano si appresta a sferrare un assalto niente male. Le temperature, già alte in questi ultimi giorni, cresceranno un pochino nel weekend – tra sabato e domenica plausibili picchi di oltre 35°C in tante località dell’Isola – e ancor di più nella prima parte della prossima settimana.
A questo punto non possiamo far altro che dirvi che le ultime proiezioni termiche hanno acuito ulteriormente la calura. Tra lunedì e mercoledì i termometri potranno superare 40°C. Particolarmente cattiva la giornata di mercoledì 28 giugno: il clima rovente abbraccerà tutta la Sardegna e la colonnina di mercurio schizzerà su valori a dir poco eccezionali (considerando il periodo): 42-43°C. L’altra brutta notizia è che l’umidità in crescita esponenziale ci darà l’afa e in tali condizioni climatiche sopportare il caldo diventa difficile: il nostro corpo, perché ostacolato nella sudorazione, percepisce valori termici maggiori rispetto a quelli visibili sui termometri. Insomma, ci sarà davvero da soffrire.
Per concludere possiamo dirvi che domani pomeriggio potrebbe manifestarsi qualche breve scroscio di pioggia sui versanti orientali del Gennargentu, mentre per quanto riguarda la giornata di mercoledì oltre picchi termici elevatissimi vi sarà probabilmente un passaggio di nubi associate a qualche piovasco.