Il periodo anticiclonico sta per concludersi, o meglio, l’Alta Pressione sta registrando una contrazione per via di una forte perturbazione in transito sul nord Italia. Confermiamo quanto scritto ultimamente, ovvero che qui da noi avrà effetti principalmente sotto l’aspetto termico – temperature in netto calo entro le prossime 24 ore – mentre per le piogge si dovranno attendere tempi migliori. Ad onor del vero va detto che nel corso del pomeriggio odierno non escludiamo la possibilità di qualche acquazzone – anche temporalesco – sui settori orientali dell’Isola e in modo particolare nel nuorese. Ma tutto si risolverà rapidamente.
La vera novità è rappresentata dal Maestrale, che tra oggi e domani si accentuerà notevolmente e agiterà i mari. Il nostro modello matematico evidenzia raffiche più intense sulla Sardegna orientale, laddove si potranno raggiungere 50-60 km/h. Domattina, sabato, ci sarà ancora la possibilità di qualche sporadico annuvolamento sulla Sardegna occidentale, ma davvero poco minaccioso. Per domenica prevediamo bel tempo, con poche nubi qua e là ma condizioni climatiche decisamente diverse rispetto allo scorso weekend: farà fresco. Tra l’altro dopo il Maestrale il vento si disporrà temporaneamente da nord-nordest, quindi Tramontana e Grecale, in quanto aria assai fresca scivolerà lungo l’Italia centro meridionale lambendo anche il nostro territorio.
Proiettandoci alla prossima settimana possiamo dirvi che l’Alta Pressione dovrebbe ripresentarsi in forze, ma attenzione a eventuali infiltrazioni fresche in quota perché potrebbero dar luogo a instabilità temporalesca pomeridiana piuttosto intensa. Ma ne riparleremo.