L’Alta Pressione, che sta apportando condizioni meteo climatiche estive, subirà una contrazione nei prossimi giorni. Contrazione innescata dall’approssimarsi di una fresca perturbazione atlantica, i cui effetti si esplicheranno maggiormente al Nord Italia ma che in qualche modo riuscirà ad avere delle ripercussioni anche sul nostro tempo. In che modo? Scopriamolo.
Anzitutto dobbiamo dirvi che proprio il graduale calo pressorio a ovest della Sardegna determinerà un temporaneo cambio circolatorio nell’arco delle prossime 24 ore: giovedì percepiremo un rinforzo dello Scirocco, che porterà nubi a tratti persistenti specie su settori orientali della Sardegna e che determinerà un temporaneo rialzo termico nelle aree cosiddette sottovento (soprattutto lungo la fascia occidentale).
Da venerdì, invece, ecco che il vento andrà a disporsi progressivamente da ovest-nordovest e la nuvolosità arriverà da ovest. Nubi in rapido transito, per che sui settori di ponente potrebbero determinare qualche debole pioggia sparsa così come pure a ridosso dei principali massicci montuosi della Sardegna centro settentrionale. Il Maestrale, in rinforzo, porterà con sé dell’aria fresca e conseguentemente ci aspettiamo una diminuzione termica importante. Perderemo dai 4 ai 6°C circa, il che significa che si andrà su temperature più consone al periodo.
Per sabato e domenica, al di là di un po’ di vento, non dovrebbero esserci particolari insidie. I cieli si mostreranno sereni o poco nuvolosi, al più continueranno a manifestarsi locali annuvolamenti sulla Sardegna occidentale ma si tratterà di nubi assolutamente innocue.