L’Alta Pressione, ben radicata sul Mediterraneo centro occidentale, continua ad abbracciare la nostra regione regalando scampoli meteo climatici estivi. Il tempo è splendido, con sole praticamente ovunque e temperature superiori alle medie stagionali. Non è infrequente osservare picchi di oltre 30°C e si andrà avanti così per gran parte della settimana. Possiamo dirvi che domani, mercoledì, non cambierà praticamente nulla. L’unica novità, se tale la si può considerare e in realtà già in atto, è rappresentata da una circolazione dei venti – blanda – dai quadranti settentrionali.
Giovedì, col graduale cambiamento dei venti – che torneranno a disporsi dai quadranti meridionali – si ripresenteranno nubi localmente persistenti (soprattutto nelle ore pomeridiane) ma che non dovrebbero dar luogo ad alcun genere di fenomeni. Eppure potrebbero rappresentare il sintomo di qualcosa di più importante che potrebbe accadere nel fine settimana. Il ritorno delle correnti occidentali – sostenute da una perturbazione in transito sul Nord Italia – potrebbero facilitare l’intrusione di qualche sbuffo d’aria fresca in quota e ciò andrebbe a favorire una lieve destabilizzazione atmosferica. Non a caso c’è il rischio che venerdì possano verificarsi isolati temporali sui settori nordorientali (soprattutto Gallura e Baronia) del nostro territorio.
Evoluzione che andrà rivista ed eventualmente rivisitata nei prossimi giorni. Per le giornate di sabato e domenica potrebbero prevalere condizioni di bel tempo, ma in compagnia di una discreto vento di Maestrale. Ma per tutti i dettagli inerenti il weekend vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.