L’instabilità che ha caratterizzato la prima parte di settimana è scemata a seguito dell’allontanamento di quella perturbazione giunta da nordest e transitata a ovest della nostra regione. Perturbazione che poi ha generato un Vortice di Bassa Pressione ora in spostamento sul nord Africa. Ma se inizialmente si poteva ipotizzare una nuova rivitalizzazione instabile, i modelli di previsione hanno allontanato lo spettro temporalesco limitandosi a proporci nuvolosità localmente consistente per la domenica delle Palme.
Prima però avremo una giornata del sabato all’insegna del bel tempo e delle temperature in aumento. Temperature che si porteranno su valori da primavera inoltrata, marcando localmente massime di 23-24°C. Poco o nulla da segnalare se non qualche nube residua pomeridiana ma non più in grado di dar luogo a precipitazioni. Altre nubi, stavolta basse per accumulo di umidità nei bassi strati, potrebbero far capolino lungo le coste durante le ore più fredde della notte.
Dicevamo di domenica. Ci aspettiamo un aumento della nuvolosità soprattutto sulle province meridionali e lungo la fascia orientale. Nubi a tratti persistenti e consistenti, che potrebbero mantenere un po’ di grigiore per l’intera giornata. Ma non ci aspettiamo alcun genere di precipitazione. Nelle altre zone della Sardegna si alterneranno lunghi momenti di sole a qualche nube di passaggio. Sul fronte termico poche variazioni, ecco allora che si prospetta un’altra giornata decisamente mite. Proiettandoci, infine, nella settimana Santa possiamo ribadire quanto scritto ieri ovvero che la prima metà sarà caratterizzata quasi certamente da meteo stabile e quindi da bel tempo.