Le ultime ore hanno segnato un importante cambio di passo, sfociato in quell’instabilità diurna tipica della primavera. Instabilità con temporali, o comunque intensi rovesci di pioggia così come accaduto ieri pomeriggio nel cagliaritano. Situazione che dovrebbe replicarsi nella giornata odierna, tant’è che come avremo modo di vedere in seguito il nostro modello previsionale conferma una maggiore probabilità di precipitazioni proprio nell’area del capoluogo.
Mercoledì, invece, avremo una sostanziale tregua pur con presenza di variabilità diurna che potrebbe dar luogo a qualche sporadica pioggia pomeridiana. Ma la vera novità è quel che potrebbe accadere giovedì, allorquando un nucleo d’aria fresca proveniente dall’Europa nordorientale potrebbe gettarsi a ovest della Sardegna determinando un peggioramento del tempo. Peggioramento che potrebbe portare piogge ben più diffuse, praticamente in tutta l’Isola, con altri temporali e scrosci di pioggia localmente intensi. Vedremo poi ne dettaglio dove e come.
Venerdì sarà un’altra giornata dal tempo incerto, ma stavolta le precipitazioni potrebbero focalizzarsi maggiormente sulla Sardegna orientale a seguito di venti in rotazione dai quadranti orientali. Per quel che concerne le temperature non ci aspettiamo variazioni sostanziali, se non diminuzioni nelle massime allorquando interverranno nubi e fenomeni.