Abbiamo attraversato un weekend caratterizzato da venti settentrionali, inizialmente una discreta variabilità con qualche pioggia e accenni d’instabilità, poi un miglioramento col ritorno del sole. Le temperature calavano a causa dei venti di Tramontana e Grecale, ma già oggi riprenderanno a salire. Un aumento che si percepirà maggiormente nei prossimi giorni, allorquando venti miti sudoccidentali – Libeccio – caratterizzeranno la scena. Ciò certificherà un cambio, l’ennesimo, circolatorio: le perturbazioni atlantiche prenderanno la via del Mediterraneo e potrebbero innescare un severo peggioramento nel primo weekend di marzo.
Ma prima che proiettarci a distanze così lunghe, rimaniamo concentrati su quel che accadrà da qui a venerdì. Possiamo dirvi che domani affluirà una discreta nuvolosità sui settori occidentali e nelle interne esposte a ovest. Non mancherà occasione per qualche debole pioggia sparsa, ma nulla più. Lungo la fascia orientale, al contrario, il tempo si manterrà buono. Da martedì a giovedì dominerà il bel tempo e avremo condizioni climatiche primaverili. Le temperature massime potranno raggiungere facilmente punte di 18-20°C e in qualche caso – per via dell’orografia – si andrà anche oltre. Le minime sono attese in aumento.
Le poche nubi presenti, che tenderanno a stazionare maggiormente sulla Sardegna occidentale, non daranno luogo a altre precipitazioni. La situazione, lo ripetiamo, potrebbe cambiare pesantemente nel prossimo weekend allorquando una perturbazione nord atlantica potrebbe gettarsi sui nostri mari provocando severo maltempo e un corposo abbassamento delle temperature. Tanto che potrebbe tornare un po’ di freddo con neve sui rilievi.