L’aria caldo umida arrivata sulla nostra Isola, traghettata da un’Alta Pressione nord africana, è percepibile nell’atmosfera dall’opacità del cielo e dalle gocce di pioggia rossa segnalate in alcune zone. Piogge, deboli, che rientrano all’interno di quel cambiamento di cui si parlò a suo tempo e che seppur con effetti marginali avrà l’onere di porre fine all’anticipo di primavera. Le temperature massime talvolta superiori a 20°C degli ultimi giorni andranno giù per via dei venti settentrionali innescati dalla perturbazione che sta passando in Italia.
Ventilazione di Tramontana e Grecale che oltre a far diminuire le temperature porterà un po’ di nuvolosità variabile tra oggi e sabato, allorquando non mancheranno deboli piogge intermittenti. La probabilità sarà maggiore oggi, mentre domani andrà scemando. Maggiormente coinvolte dapprima le aree settentrionali, poi ance i settori centrali e meridionali. Ma lo ripetiamo, avremo accumuli esigui. E per domenica dovrebbe riproporsi bel tempo, con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi.
Anticipando quel che potrebbe accadere la settimana prossima, possiamo confermare le interessanti novità per la prima settimana di marzo. Il ritorno delle correnti atlantiche potrebbe portarci delle piogge e non escludiamo anche un po’ di freddo. Ma ne riparleremo.