L’Alta Pressione ha definitivamente abbandonato la Sardegna. Le giornate spesso soleggiate della scorsa settimana, seppur con non pochi tentennamenti specie sui settori orientali, diverranno un ricordo. Attualmente stiamo monitorando una grossa Depressione che, nelle ultime ore, ha ricevuto un contributo d’aria fredda da nordest e ciò non ha fatto altro che provocarne un ulteriore approfondimento. Purtroppo ha un posizionamento altamente penalizzante, collocazione peraltro già osservata a inizio dicembre allorquando le coste orientali ricevettero ingentissime piogge. Situazione che dovrebbe replicarsi nella giornata odierna, specie dal pomeriggio. Ci aspettiamo un severo peggioramento che porterà forti piogge, localmente nubifragi e temporali persistenti.
La prima mappa che intendiamo mostrarvi è inerente la quantità e la distribuzione delle piogge nell’arco delle 24 ore. Noterete accumuli davvero ingenti sulla fascia orientale dell’Isola. Laddove appare il rosso si stimano oltre 100 mm di pioggia, ma sappiamo che in condizioni orografiche particolari (come appunto sui settori est, dove le catene montuose facilitano lo stazionamento di nubi e fenomeni) potrebbe piovere anche di più. Tant’è che non escludiamo picchi di oltre 200 mm. Il rischio sarà più elevato in Ogliastra, nelle coste della Baronia e della Gallura. Ma picchi di oltre 50 mm potrebbero spingersi sin sulle zone interne del nuorese, della Gallura, lungo il massiccio del Gennargentu, nel Sarrabus e nel cagliaritano. A ovest, invece, non sarà una bella giornata ma le piogge saranno decisamente meno intense. Non trascuriamo il vento di Scirocco, che soffierà con intensità di burrasca sui mari circostanti l’Isola innescando un aumento del moto ondoso con conseguenti locali mareggiate.
Passando alle giornate successive possiamo dirvi che le piogge insisteranno almeno sino a giovedì e che le aree più colpite continueranno a essere quelle orientali e meridionali. Non si dovrebbero registrare picchi precipitativi preoccupanti, ma va detto che pioverà nelle aree che soffriranno di più nelle prossime ore. Situazione, quindi, che dovrà essere necessariamente monitorata. Possiamo concludere dicendovi che in presenza di Scirocco non farà freddo, anche se poi le temperature massime registreranno una diminuzione causa assenza del sole. Per un miglioramento occorrerà attendere il weekend natalizio.