La difficoltà previsionale espressa dai modelli è ben lungi dall’essere terminata, ma uno dei pochi capisaldi di questi giorni è il graduale peggioramento già in atto. Nel corso della notte appena trascorsa sono stati registrati degli scrosci di pioggia, localmente anche intensi, lungo le coste orientali e meridionali. Questo perché il calo della pressione a ovest della Sardegna – laddove si sta strutturando una grossa depressione – richiama su di noi correnti estremamente umida da sudest (Scirocco). Ciò determina anche un rialzo delle temperature, specie le minime, abbattendo le cosiddette escursioni termiche giornaliere registrate con l’Alta Pressione (dove per escursione intendiamo la differenza di temperatura tra il giorno e la notte).
Cosa attenderci domani e durante la settimana di Natale? Beh, diciamo che da domenica nubi e piogge cominceranno a farsi un po’ più persistenti sulla Sardegna meridionale e orientale, specie nella seconda metà del giorno. Altrove variabilità con annuvolamenti alternati al sole. Nella notte di domenica su lunedì ecco che il maltempo entrerà nel vivo. Le piogge si intensificheranno su cagliaritano e Sarrabus e tenderanno ad estendersi gradualmente in direzione nord. Lunedì sarà una brutta giornata, con precipitazioni piuttosto diffuse ma le più abbondanti dovrebbero coinvolgere la fascia orientale. Non escludiamo temporali e anche nubifragi, specie tra Sarrabus, Ogliastra, nuorese, Baronia e poi Gallura.
Martedì ci aspettiamo un miglioramento, seppur in un contesto di variabilità. Solamente nelle zone meridionali – dal Sulcis Iglesiente al cagliaritano – si rivedranno piogge localmente importanti. Piogge che poi riprenderanno ad estendersi lungo la fascia orientale, insistendo anche mercoledì. Nel resto dell’Isola non dovrebbe piovere, ma il tempo non sarà per niente bello. Tutt’altro. Peraltro vi sono ancora non poche incertezze circa entità e distribuzione dei fenomeni nella prima parte settimanale e questo perché la traiettoria del Vortice Ciclonico occidentale – ringalluzzito dal freddo proveniente da est – potrebbe subire variazioni anche a poche ore dagli eventi. Per questo vi invitiamo a seguirci anche nel corso della prossima settimana.