Attualmente siamo interessati da un campo di Alta Pressione che garantisce condizioni di bel tempo. Bel tempo vuol dire sereno e sereno significa tanto freddo notturno. Il freddo da inversione, perché si tratta di quello, sta producendo diffuse intense gelate. La scorsa notte abbiamo avuto valori nuovamente da brividi, giusto per farvi qualche esempio sulla base dei dati ufficiali Alghero è stata la città più fredda con 0°C, a seguire Elmas con 1°, poi Decimomannu 2°C e Olbia 3°C. Sono valori decisamente inferiori alle medie stagionali, ma che poi vengono controbilanciati da massime in rialzo e tutto sommato gradevoli.
Ciò detto, possiamo aggiungere che nei prossimi giorni – specie dal fine settimana – i termometri rialzeranno la testa e le minime schizzeranno verso l’alto. Questo perché il quadro meteorologico subirà importanti modifiche, orientandosi verso un peggioramento. La causa sarebbe imputabile a infiltrazioni instabili oceaniche, quindi da ovest, che gradualmente andrebbero a contrastare col freddo proveniente da est con conseguente approfondimento di un minimo di Bassa Pressione a ridosso della Sardegna. Se confermata, tale ipotesi potrebbe esporci a forte maltempo persistente specie sul lato orientale dell’Isola.
Ma andiamo nel dettaglio. Domani e dopo, salvo un parziale aumento della nuvolosità su settori di ponente, non ci aspettiamo grandi cambiamenti. Avremo due giornate discrete, senza sussulti. La nuvolosità potrebbe accrescerci in modo deciso domenica, ma solamente sulla fascia di levante. Nubi portate da venti di Scirocco, non troppo forti, nubi che potrebbero generare le prime deboli piogge tra Sarrabus e Ogliastra. Il tutto preludio al maltempo di lunedì e soprattutto delle giornate successive. Al momento pare più probabile un coinvolgimento sempre delle zone orientali, del cagliaritano e in minor misura della fascia occidentale. Occhio perché tra Tirreno e Canale di Sardegna potrebbero svilupparsi grossi minacciosi temporali. Seguiteci perché ne riparleremo.