Il fine settimana, segnatamente la giornata di domenica, ha visto un generale cospicuo miglioramento. Dopo giorno d’incertezze si è riaffacciata l’Alta Pressione: cieli sostanzialmente sereni o poco nuvolosi, temperature in rialzo, tanta umidità notturna. Tale scenario caratterizzerà le giornate di oggi, martedì e mercoledì, eccezion fatta per locali annuvolamenti via via più consistenti lungo le aree costiere orientali. La ventilazione sarà meridionale e l’aria mite in arrivo non farà altro che consegnarci temperature superiori alle medie del periodo. Le massime potrebbero superare diffusamente quota 20°C, anche in collina.
Per un cambiamento, severo, occorrerà attendere la seconda parte di mercoledì. Un possente vortice di Bassa Pressione iberico tenderà ad espandersi verso l’Italia, convogliando corpi nuvolosi via via più minacciosi. Proprio a metà settimana ci aspettiamo le prime piogge a partire dalla fascia orientale, laddove non sono da escludere anche dei temporali. Contestualmente arriverà anche un impulso piovoso da ovest ed ecco che nella giornata di giovedì potremmo avere maltempo diffuso. Saranno possibili episodi temporaleschi o comunque rovesci di pioggia consistenti.
Sul finire di settimana le proiezioni del nostro modello previsionale non appaiono per nulla incoraggianti. Sabato potrebbe subentrare un violento peggioramento su tutta la fascia orientale e se confermato non sarebbero da escludere nubifragi tali da arrecare situazioni di criticità idrogeologica. Il maltempo avrebbe ripercussioni anche domenica e nei primi giorni della prossima settimana.