Osservando i modelli e le varie mappe di previsione, non possiamo far altro che sostenere quanto si va scrivendo da giorni: l’autunno ha scelto di far sul serio. Ad onor del vero dobbiamo dirvi che la diminuzione delle temperature delle ultime ore sta regalando sensazioni invernali, tanto che sul Gennargentu è arrivata la prima neve di stagione (si è trattato di una leggera imbiancata). Il vento di Maestrale è subentrato al Libeccio, Maestrale che oggi potrebbe soffiare con raffiche di burrasca specie sulle Bocche di Bonifacio e allo sbocco dei crinali dei maggiori massicci montuosi dell’interno (ad esempio in Ogliastra).
Ma veniamo al tempo. Come già saprete sta arrivando una nuova perturbazione da ovest, perturbazione che arrecherà maltempo a tratti consistente proprio sui settori occidentali. Le precipitazioni si estenderanno verso le zone interne. Possibili temporali, anche su coste settentrionali. Piogge a sprazzi arriveranno in Gallura, nel cagliaritano, mentre dovrebbero spingersi con più difficoltà sulle coste est (notoriamente sottovento rispetto alla circolazione occidentale).
Giovedì meteo variabile su gran parte della Sardegna, eccezion fatta per le zone settentrionali dove invece si potrebbero registrare piogge abbastanza diffuse localmente a carattere di rovescio. E in serata, tanto per gradire, un nuovo impulso instabile sempre da ovest dovrebbe portare l’ennesimo peggioramento lungo le aree di ponente. Peggioramento che si ripercuoterà nella giornata di venerdì, dispensando piogge sulla Sardegna occidentale e nelle zone interne. Ma stavolta dovrebbero essere un po’ più deboli rispetto ai giorni passati.
Sabato temporaneo, generale miglioramento con ampi sprazzi di sole intervallati da nubi difficilmente minacciose. Ma sarà una tregua, perché domenica potremmo assistere all’arrivo dell’ennesima perturbazione settimanale con maltempo a partire da ovest. Insomma, una manna dal cielo che dovrebbe servire a lenire la pesante crisi pluviometrica della nostra regione.