E’ da un po’ di giorni che non analizziamo le immagini satellitari. Stamattina abbiamo scelto di riproporvi l’ultima scansione del Meteosat perché consente di apprezzare quel che sta accadendo in Europa. Anzitutto possiamo identificare abbastanza chiaramente l’irruzione fredda, corposa, che sta investendo l’Europa e che sta convogliando il freddo anche sui nostri mari. Vedete la tipica nuvolosità “a ciottoli” che dal nord Atlantico si estende al Golfo di Biscaglia (Francia)? Ecco, quella è la traiettoria che sta seguendo l’irruzione.
Spostiamoci in Sardegna: appena a ovest dell’isola si nota già la perturbazione che determinerà un sensibile peggioramento dalla tarda mattinata. Peggioramento sostenuto da forti venti di Maestrale, quindi freddi, anche se poi al transito del sistema avremo un lieve rialzo delle temperature. Le piogge, come vedremo, saranno anche di forte intensità e non mancherà occasione per dei temporali.
Per trovare le Alte Pressioni dobbiamo spostarci a nordest o a ovest. Nel primo caso riscontriamo una struttura dinamica molto fredda, quindi tra Scandinavia e Russia europea. Nel secondo ci portiamo in Atlantico, dove staziona l’Alta delle Azzorre. E proprio quest’ultima, nel lungo periodo, avrà influenze sul nostro tempo. Nel bene e nel male.