Il maltempo domenicale ha confermato in toto quelle che erano le previsioni dei giorni scorsi. Abbiamo avuto forti piogge, locali nubifragi, violenti temporali e tesi venti occidentali. La causa, lo sappiamo, è l’ampia ansa perturbata che sta investendo l’Europa occidentale e che si appresta a traslare sul Mediterraneo. L’aria fredda contenuta al suo interno raggiungerà anche la Sardegna e farà calare sensibilmente le temperature, oltre a supportare il transito di altri impulsi instabili. Che significa? Che farà freddo e che avremo precipitazioni a più riprese, anche se non persistenti e diffuse.
Martedì, ad esempio, avremo piogge sparse lungo la fascia occidentale e qualche pioggia qua e là anche sulle coste settentrionali. Da non escludere sporadici fenomeni nelle zone interne e spruzzate di neve sul Gennargentu (oltre 1400 metri). Da segnalare la possibilità di piogge più intense, anche temporalesche, in apertura di giornata lungo i settori meridionali (quindi anche sul Capoluogo e hinterland).
Mercoledì potrebbe subentrare un peggioramento più convinto: ci aspettiamo piogge più diffuse su fascia occidentale e zone interne esposte a ponente (causa maggiore esposizione ai venti prima di Maestrale poi di Ponente e Libeccio). Non mancherà occasione per dei temporali, mentre lo zero termico è atteso in rialzo oltre 2000 metri. Ciò vuol dire che le temperature saliranno di qualche grado. Probabilmente pioverà anche su Cagliari. La situazione dovrebbe migliorare in serata, miglioramento che potrebbe regalarci una giornata successiva discreta – comunque senza piogge.
Ma sarebbe una tregua, in quanto venerdì l’ennesimo impulso instabile da ovest riproporrebbe piogge sempre sui settori occidentali e aree interne esposte. Possibili piogge anche su Cagliari, specie zone a ovest della città. Sui settori di levante, invece, tempo sostanzialmente secco con sole intervallato da locali annuvolamenti (annessi a qualche debole pioggia intermittente). Sabato e domenica, infine, potrebbero continuare sulla falsa riga delle giornate precedenti. Maggiori annuvolamenti con piogge a ovest e zone interne, meglio lungo la fascia costiera orientale.