L’Alta Pressione continua a garantire condizioni di tempo splendide su tutta la Sardegna. Prevale il sole, eccezion fatta per qualche annuvolamento mattutino o comunque durante le ore più fredde della notte. Trattasi di sporadici banchi di nebbia e nubi basse, dettati dall’umidità presente nei bassi strati e dal fenomeno dell’inversione termica. Inversione che determina temperature minime assai basse, con anche delle gelate nelle località più fredde dell’isola.
Da oggi, però, la circolazione cambierà. Aria umida oceanica verrà da ovest e porterà con sé degli annuvolamenti sparsi. I più consistenti potrebbero dar luogo a qualche debole pioggia sparsa – più che altro piovaschi – tra stasera e la prossima notte. Il quadro di variabilità si protrarrà nei prossimi giorni, diciamo per tutta la settimana. Non mancheranno ampie schiarite e diciamo che in generale avremo condizioni meteo discrete.
E’ da domenica che la situazione evolverà verso una vera svolta stagionale. Un poderoso affondo d’aria fredda appena al di là del Mare di Sardegna innescherà anzitutto un richiamo sudoccidentale (Libeccio) che porterà forte maltempo. Dopodiché ecco che il freddo dovrebbe traslare verso est interessandoci più direttamente. Temperature che crolleranno, dirigendosi verso valori d’inizio inverno, continuerà il maltempo e arriveranno le prime nevicate sul massiccio del Gennargentu. Ma forse anche su altri alti rilievi dell’isola. Vedremo.