Le ultime ore hanno segnato, come previsto, un netto cambio di passo della circolazione atmosferica. Via l’aria caldo umida africana, associata a una notevole invasione di pulviscolo sahariano, ora spazio ai venti settentrionali. Venti che ovviamente hanno condotto i termometri verso il basso, regalandoci temperature nettamente più consone al periodo. Un calo, quello termico, che localmente ha superato i 10°C.
Ma cosa dobbiamo attenderci nei prossimi giorni? Sicuramente bel tempo. L’Alta Pressione proveniente da ovest dovrebbe traghettarci in tranquille acque meteorologiche, con sole e clima diurno gradevole almeno sino a Ognissanti (le massime potrebbero superare localmente 20°C, con punte vicine a 25°C nelle aree più miti, ma non si rivedranno i 30 o addirittura i 35°C dei giorni passati). Il Vortice di Bassa Pressione che si sta sviluppando sullo Ionio, e che proseguirà la sua corsa verso Tunisia e Algeria, non dovrebbe avere influenze eclatanti se non qualche locale annuvolamento sul cagliaritano e lungo le coste del Sarrabus.
Un nuovo cambiamento verso il maltempo dovrebbe intervenire a partire dal 2 novembre, allorquando crescenti infiltrazioni instabili atlantiche potrebbero spodestare l’Alta Pressione definitivamente. Ma ne riparleremo.