Stiamo assistendo a una temporanea, rapida contrazione dell’Anticiclone africano. Anticiclone che, lo saprete o ve ne sarete certamente accorti, ha causato condizioni climatiche surreali: picchi termici elevatissimi (ieri toccata quota 35°C), umidità alle stelle e pulviscolo sahariano in sospensione. Ma da nord incombe la “salvezza”: aria assai fresca sta per gettarsi nel Mediterraneo sfruttando lo spostamento del fulcro anticiclonico a ovest. E sapete cosa accadrà? Che le temperature, sotto sferzanti venti di Grecale e Tramontana, caleranno di oltre 10°C. O comunque si riporteranno su frequenze più consone al periodo.
Già ora abbiamo degli annuvolamenti più consistenti e i primi sbuffi d’aria fresca serali potrebbero dar luogo a degli scrosci di pioggia, anche temporaleschi, sulla parte nordorientale della Sardegna. Dovrebbero riguardare soprattutto la Gallura, poi nel corso della notte potrebbero esserci degli sconfinamenti in Baronia così come domattina verso le coste del sassarese. Piogge che dovrebbero terminare già nella prima parte della giornata di giovedì, allorquando subentreranno i venti sostenuti settentrionali. Il gran fresco si intratterrà sino a venerdì, ma in presenza di cieli sereni o poco nuvolosi.
Nel weekend è previsto un nuovo rinforzo dell’Anticiclone, ma stavolta manterrà i suoi massimi lontani dal Mediterraneo centrale e ciò dovrebbe scongiurare una nuova ondata di caldo. Ciò non toglie che le temperature torneranno ad aumentare, ma non avremo più quell’umidità assurda e il pulviscolo sahariano degli ultimi giorni.