La Sardegna non verrà influenzata direttamente dal grosso Vortice Depressionario nord atlantico che andrà a posizionarsi a ridosso dell’arco alpino. Ma la circolazione ciclonica ci invierà aria assai fresca e corpi nuvolosi dai quadranti occidentali. Mettiamoci un Mediterraneo ancora discretamente caldo e il giorno è fatto: si accenderà l’instabilità.
Iniziamo col dire che oggi avremo prevalente bel tempo. I cieli si manterranno sereni o poco nuvolosi e anche quelle poche nubi mattutine osservabili qua e là dovrebbero pian piano dissolversi.
Giovedì, invece, un sistema nuvoloso proveniente dal Mare di Sardegna dovrebbero dar luogo a un modesto peggioramento con delle piogge maggiormente probabili nel sud dell’Isola e nelle province settentrionali. Diciamo che tra sassarese, zona del Monte Acuto, Logudoro e Gallura si tratterà presumibilmente di piogge deboli. Nelle province meridionali, al contrario, dopo le prime blande precipitazioni potrebbe subentrare un peggioramento più consistente. A partire dal Sulcis Iglesiente potrebbero verificarsi forti rovesci e temporali, in successiva espansione verso il cagliaritano e il Sarrabus. C’è da dire che sino a ieri i modelli previsionali indicavano un transito più meridionale (sul Canale di Sardegna) di questo nucleo instabile, mentre oggi viene dato sulla nostra Isola. E’ evidente, quindi, estrema incertezza e la previsione potrebbe subire ulteriori modifiche cammin facendo.
Per quanto riguarda le giornate di venerdì e sabato, poco o nulla da segnalare se non una nuvolosità variabile a sprazzi ma con prevalenza di ampie schiarite. E siamo a domenica. Una domenica che si preannuncia grigia, a tratti uggiosa. Ci aspettiamo difatti un peggioramento anche stavolta a partire da ovest, poi in propagazione a gran parte della Sardegna. Non dovrebbero verificarsi piogge particolarmente intense, ma torneremo sull’argomento nel corso dei prossimi aggiornamenti.