Ieri è stata una giornata dai due volti: le aree nordorientali della Sardegna venivano colpite da violentissimi temporali (tra Palau e Porto Cervo, sino a Arzachena) associati a rovinose grandinate, nel resto dell’Isola si assisteva a un miglioramento o comunque a condizioni di variabilità improntate verso una progressiva stabilizzante meteo. Attualmente permangono poche nubi sparse, ma nel corso del pomeriggio vi sarà spazio per qualche residuo acquazzone – anche temporalesco – tra Baronia e Gallura costiera (soprattutto agro di Olbia).
Da domenica l’Anticiclone prenderà nuovamente possesso del Mediterraneo e lo scenario meteo climatico si orienterà su frequenze decisamente migliori. Ci aspettiamo cieli sereni o poco nuvolosi, temperature gradevoli di giorni e ben più fresche durante la notte (quando inizieranno a farsi apprezzare le inversioni termiche, soprattutto nelle aree pianeggianti e vallive).
Si andrà avanti così sino a martedì 18 ottobre, allorquando una nuova perturbazione proveniente da nord dovrebbe determinare un progressivo decadimento del tempo. Avremo maltempo più incisivo? Staremo a vedere, perché molto dipenderà dal grado di espansione del Vortice nord Atlantico a sud delle Alpi.