Negli ultimi giorni c’è stato un calo delle temperature, soprattutto nella giornata di ieri. In molte località collinari e montane si è respirata aria tardo autunnale e la causa è ricercabile nel grosso nucleo freddo che da giorni staziona a ridosso dell’Italia. Ma ora la circolazione sta di nuovo per cambiare e per capirne i motivi dobbiamo guardare a ovest. A ridosso dell’Europa occidentale si sta approssimando una depressione atlantica che ben presto ci scaglierà addosso correnti sciroccali estremamente umide. E dal vento, inizialmente, dipenderà la distribuzione dei fenomeni.
Per quanto riguarda oggi, possiamo dirvi che sarà la giornata migliore dell’intera settimana. Avremo cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi e quelle poche nubi presenti non rappresenteranno in alcun modo una minaccia.
Domani, giovedì, il vento di Scirocco spingerà nubi via via più consistenti sui settori di levante laddove ci aspettiamo le prime piogge. Inizialmente va detto che pioverà abbastanza diffusamente, anche se debolmente. Dal pomeriggio i fenomeni tenderanno a concentrarsi lungo le coste orientali con anche la possibilità di qualche temporale in Ogliastra e Baronia.
Venerdì la giornata peggiore. Meteo in ulteriore peggioramento con piogge inizialmente più intense sui settori occidentali, per poi spostarsi lungo la fascia centro settentrionale dell’Isola. Non sono da escludere temporali nell’oristanese, sulle coste del Medio Campidano, poi sulle coste del sassarese e in Gallura. Piogge sparse, più deboli, potrebbero coinvolgere anche il cagliaritano nella prima parte del giorno. Verso sera probabile un’attenuazione dei fenomeni.
Sabato tempo variabile, con possibilità di piogge sparse prima a ovest, poi su coste settentrionali e in Gallura. Altrove tempo migliore con più schiarite. Domenica netto miglioramento grazie al graduale intervento di un campo di Alta Pressione che dovrebbe garantire un consistente rialzo delle temperature. Ne riparleremo.