Un vasto campo di pressioni alte e livellate interessa gran parte del continente europeo e il Mediterraneo occidentale. La parte più robusta della struttura è collocata in Atlantico, precisamente tra le Azzorre e il Portogallo, mentre da noi abbiamo una propaggine non scevra da debolezze. Da est permangono blande infiltrazioni d’aria fresca dirette verso Ionio, Mar Libico, Canale di Sicilia e Canale di Sardegna. L’instabilità degli ultimi giorni è ascrivibile a questo tipo di circolazione, che al momento non intende abdicare.
Anche oggi ci aspettiamo dei temporali, più probabili nelle aree meridionali. Sarrabus, cagliaritano, capoterrese ma soprattutto Sulcis-Iglesiente e Medio Campidano. Queste le aree più a rischio. Qualche scroscio di pioggia dovrebbe riuscire a spingersi fin sulle pendici del Gennargentu, in particolare tra Sarcidano, Barbagia di Seulo e Ogliastra.
Il meteo tenderà a migliorare nelle giornate di mercoledì 28 e giovedì 29 settembre. Vi sarà spazio per qualche residuo acquazzone su coste orientali nella prima parte di domani, dopodiché prenderà piede un bel sole o comunque cieli sereni o poco nuvolosi. Il quadro climatico rimarrà orientato su frequenze tardo estive, con temperature massime che sovente si avvicineranno ai 30°C. Tra le città più calde segnaliamo Cagliari, Olbia, Carbonia, Oristano.
L’attenzione è giustamente rivolta alla giornata del 30 settembre e al primo weekend d’ottobre. Chi ci segue saprà che una circolazione d’aria fresca atlantica raggiungerà il tratto di mare compreso tra la Penisola Iberica e il Nord Africa, un mare ancora caldo e che per contrasto andrà a generare un poderoso Vortice Depressionario. Dall’esatta collocazione dipenderà l’entità e la distribuzione dei fenomeni, ma sappiamo già che ci saranno forti temporali pre-frontali. Nel corso della giornata approfondiremo ulteriormente l’argomento e vedremo l’ultimo aggiornamento del nostro modello ad alta risoluzione tramite il quale potremo confermare o smentire la preoccupante previsione di alto rischio nubifragi stilata ieri sera.