La Sardegna è interessata dal flusso freddo della Bassa Pressione. La temperatura è scesa sui rilievi e sopratutto nel nord della regione, dove i valori massimi nelle coste, domenica, hanno a stento toccano i 20°C.
Questa è la foto della situazione in Europa: la parte più attiva della perturbazione ha lasciato la Sardegna, dove affluisce dalla Francia dell’aria instabile, vista nel Meteosat con quel lieve grigio. In giornata darà origine a piovaschi.
Una curiosità, il maltempo di intensità similare a quello visto qualche giorno fa in Sardegna, nel mattino di lunedì interessava la Grecia, dove sta causando nubifragi e forti temporali, con attività elettrica imponente, al pari di quella vista su Cagliari.
L’evoluzione per oggi, lunedì 19, vediamo che la perturbazione si sarà allontanata dall’Italia e dalla Sardegna, ma proseguirà un flusso d’aria fresca da nord ovest. L’Alta Pressione rimane in Atlantico.
Ancora per lunedì il tempo in Sardegna potrà essere variabile, con piovaschi e sporadici temporali, specie al mattino. Qualche residuo acquazzone sarà possibile anche martedì.
Nel seguire dei giorni le condizioni meteo subiranno modesto un miglioramento: il cielo sarà in media da poco nuvoloso a nuvoloso, non sono da escludere ulteriori fasi di tempo instabile, con temporali locali nelle zone interne, e occasionale nelle coste.
La temperatura si manterrà prossima ai valori medi del periodo, decisamente inferiore al periodo precedente.
Il clima estivo per ora prenderà una sosta, e non è detto che non torni più avanti, ma come anomalia climatica. Ciò non è anomalo, la Sardegna può sfruttare ancora anche lunghi periodi, magari di una settimana, dieci giorni ciascuno, con clima molto mite e soleggiato, quantomeno sino ad Ottobre. Questo favorirà il ritorno in spiaggia, anche se l’Estate, quella vera, è finita.