Nella notte tra mercoledì e giovedì la Sardegna è stata interessata da numerosi temporali. I fenomeni hanno assunto localmente forte intensità come è il caso di Alghero, dove sono stati misurati circa 45 millimetri di pioggia. E’ stata assai inferiore la pioggia su Sassari, circa 14 millimetri, e su Cagliari 6 mm. A Nuoro attorno a 7 millimetri, mentre Oristano ha ricevuto circa 23 millimetri.
Come era nelle attese è piovuto sopratutto nei settori occidentali, dalle coste verso le prime colline.
Ma vediamo l’evoluzione:
La Sardegna è interessata marginalmente dalla Bassa Pressione che ha il suo minimo in Oceano Atlantico, mentre è da poco transitata una perturbazione. Oggi avremo quello che in meteorologia viene detto tempo instabile.
La mattina sarà nuvolosa, mentre di pomeriggio ed in serata si potranno avere nuovi isolati temporali.
Un incremento della possibilità di temporale è atteso per venerdì, quando ci sarà un nuovo picco di maltempo da inizio Autunno, che comunque in Sardegna non è apportatore di piogge di lunga durata.
Mentre ad iniziare da sabato si farà strada la variabilità, con qualche piovasco.
Domenica qualche piovasco passeggero si osserverà a tratti, con anche qualche temporale, mentre lunedì avremo un miglioramento più deciso del tempo.
La temperatura sarà in diminuzione rispetto agli scorsi giorni, e per tutto il periodo si manterrà sotto i 30°C nei valori massimi, ma ovunque superiore ai 25°C nelle coste.