La Sardegna sta per essere raggiunta da una perturbazione di origine Atlantica, e ciò avviene dopo molti mesi. I temporali che si erano visti gli scorsi giorni, derivavano da una circolazione di aria instabile che ha interessato sopratutto il Sud Italia. Il peggioramento che avremo è il primo con caratteristiche autunnali, ovviamente di inizio stagione.
Oggi si avvicinerà la perturbazione ed in serata si avranno i primi temporali nelle coste occidentali. Una caratteristica che si osserverà sarà quella delle frequentissime fulminazioni. Insomma, chi vedrà i cieli d’occidente stanotte avrà la percezione che sia in arrivo una burrasca, ed in effetti succederà che alcune località costiere potranno essere interessate da temporali di forte intensità, con possibilità anche di nubifragio.
Il peggioramento che è previsto, appare comunque localizzato alle coste occidentali e all’immediato entroterra, e forse si estenderà anche il sud regione, sempre con temporali e piogge che porteranno anche un abbassamento della temperatura.
I giorni successivi vedranno il passaggio di aria instabile che seguirà il fronte perturbato, e verso il fine settimana si avrà un miglioramento delle condizioni meteo per l’espandersi nuovamente verso la Sardegna dell’Alta Pressione. In specie il 16 sono attesi ancora temporali, poi le condizioni meteo miglioreranno.
La prossima settimana si annuncia con la possibilità di avere bel tempo, e sopratutto con un aumento della temperatura verso valori decisamente miti.
Insomma, la stagione ideale per i bagni al mare non è finita, anche se l’Estate, quella vera è terminata, il tutto come da tradizione.