I primi sbuffi di Maestrale sono giunti ieri sera, ma è nel corso della notte che c’è stato un netto rinforzo. Rinforzo che raggiungerà il picco a metà mattina, poi avremo importanti cambiamenti anche nella direzione del vento. Ma che sta accadendo? Beh, chi ci segue sa che a livello europeo stanno accadendo grandi cose. L’Alta Pressione, che nel weekend regalava gran bel tempo estivo, si è spostata a ovest e sta migrando a nordest. In tal modo va a favorire lo scivolamento di un Vortice Ciclonico sul Mediterraneo.
Il fresco sta scivolando lungo il fianco orientale dell’Anticiclone e giunge da noi in forma di Maestrale. Ovviamente caleranno le temperature, che nell’arco di 2-3 giorni perderanno parecchi gradi specie su aree orientali della Sardegna. Ma vediamo nel dettaglio come si comporteranno le raffiche di vento alle ore 11 di oggi (tra circa 2 ore):
Come consuetudine i picchi maggiori riguarderanno la fascia orientale in particolare l’Ogliastra: nelle interne, allo sbocco del Gennargentu, attese punte oltre 60 km/h.