L’intensa parentesi temporalesca che ci apprestiamo a sperimentare lascerà il posto, a partire dalla seconda metà di settimana, ad una rimonta dell’alta pressione delle Azzorre. Il vortice polare conoscerà un “ricompattamento” ed i flussi zonali “spingeranno” lungo i paralleli mediterranei l’alta pressione oceanica relegando alle alte latitudini, come da elaborazione grafica su base GFS-ECMWF, le perturbazioni atlantiche.
Sulla nostra isola le condizioni meteo inizieranno a migliorare da giovedì e venerdì quando l’attività temporalesca sarà esaurita per proiettarci ad un week end dal sapore quasi estivo. Le temperature subiranno un moderato aumento, compreso generalmente tra 5°C e 7°C, con picchi fino a 28°C/30°C, specialmente sui settori occidentali e settentrionali. Se lungo le coste il clima sarà mite e soleggiato, i modelli evidenziano una possibile instabilità pomeridiana, più accentuata nella giornata di domenica, con locali fenomeni temporaleschi sulle zone interne della Sardegna centro settentrionale la quale potrebbe disturbare eventuali uscite di trekking o scampagnate.
Volendo proiettarci alla prossima settimana, i modelli previsionali iniziano ad intravedere un nuovo potenziale guasto meteo che potrebbe rimandare l’avvio della stagione estive.
Seguiremo l’interessante evoluzione modellistica giorno per giorno e vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti.