Le previsioni meteo climatiche per fine mese indicano un cedimento dell’Alta Pressione, ma anche fasi di caldo. Vediamo perché:
la definizione temporale del tempo che farà giorno per giorno per la fine del mese in Sardegna è di scarsa affidabilità, e preferiamo solo commentare le linee di tendenza in una visione d’insieme. Innanzitutto, ci saranno fasi con Alta Pressione ed altre in cui l’Anticiclone si ritirerà verso sud lasciano passare le perturbazioni dell’Atlantico.
Nelle fasi di Alta Pressione il clima sarà estivo, con temperature prossime alla media (ci saranno circa due fasi di Alta Pressione), mentre nel fine periodo dell’Anticiclone si avrà un temporaneo aumento dei valori termici. Il caldo deriverà dal richiamo di venti dall’Africa che precederanno le perturbazioni.
Si intravvedono almeno due crisi dell’Anticiclone, ed in ciascuna la Sardegna sarà sfiorata, o forse persino interessata, dal settore meno intenso delle perturbazioni. E in tali circostanze potrebbe anche piovere nel nord regione sino al nuorese. Si tratterà, nel caso, di isolati rovesci o brevi temporali.
Tali fenomeni atmosferici, come il Maestrale che soffia da mercoledì, danno una sensazione di Autunno che si avvicina, come ci scrivono molti lettori. In effetti il vento di Maestrale accentua la sensazione di fresco, specie la sera ed il mattino presto.