Se la prima decade di Agosto si annuncia con la prevalenza di bel tempo per la Sardegna, le proiezioni dei calcolatori indicano che ci sarà anche la possibilità di avere temperature periodicamente superiori alla norma. Infatti, dopo l’ondata di caldo di questi giorni, un’altra potrebbe giungere verso l’Isola dopo una settimana.
L’ondata di caldo è attesa attorno all’8 Agosto, e potrebbe risultare di intensità simile, se non lievemente maggiore, rispetto a quella che si sta realizzando questo fine settimana. La Sardegna si troverà abbastanza ai margini della fase molto calda, ma c’è la possibilità che in talune zone dell’interno la temperatura salga a valori prossimi ai 40°C.
Novità di natura ben differente si osservano nelle proiezioni meteo verso Ferragosto, quando si potrebbe concretizzare per l’Italia, e anche per la Sardegna, la classica rottura dell’Estate. Ciò rappresenta un classico, un evento meteo nella media climatica delle nostre zone, che attenua l’entità del caldo e fa da apripista al ritorno dapprima fugace, poi a Settembre più frequente, delle prime piogge.
Come sapete d’Estate in Sardegna non piove, ciò come media climatica, ma la realtà di questi anni ha visto ampie variazioni rispetto alla normalità, e temporali anche molto intensi come è accaduto una settimana fa nel centro nord Sardegna.