Sarà una giornata molto calda in quasi tutta la Sardegna quella odierna, si prevedono valori di 37°C a Sassari, probabilmente 40°C in varie aree del basso Logudoro, l’entroterra oristanese. Caldo intenso quindi per oggi, ma per fortuna per quelle aree, sarà un caldo secco, quindi torrido.
Oggi avremo bel tempo, con il passaggio di nubi poco significative.
Invece un’attenzione particolare dovrà esser data agli incendi, in quanto le alte temperature, il basso tasso di umidità, il vento, potrebbero favorirne la propagazione. Gli incendi sono una piaga storica per la Sardegna, che neppure in questi decenni è stata sconfitta. Sono frutto di una deviazione mentale dell’uomo (taluni uomini), perché con le condizioni meteo della Sardegna, anche nelle giornate estreme, non sono idonee per lo sviluppo per autocombustione di un incendio.
Le condizioni meteo da sabato volgeranno ad un sensibile cambiamento, innanzitutto è atteso un abbassamento sensibile della temperatura nel nord della regione e poi nel centro. Farà più caldo, ma solo temporaneamente, nel cagliaritano, dove soffieranno i venti dal Campidano e dal Sulcis, quindi dalle zone interne e non più dal mare. In compenso scenderà l’umidità e calerà la sensazione di afa.
Domenica invece, mentre nelle coste occidentali e settentrionali si avranno nubi irregolari, forse anche qualche piovasco, nelle zone interne centro orientali si potranno avere isolati temporali pomeridiani, che potrebbero guastare le condizioni meteo nella costa orientale.
Da sabato è atteso anche un bel refrigerio che domenica sarà davvero imponente nel nord regione e sino all’alto nuorese.
A Sassari si passerà dai 37°C di oggi ai 26°C di massima di domenica. Nella zona di Cagliari invece la temperatura cambierà poco, ma se oggi il caldo sarà umido, domenica l’aria sarà secca e si avrà la sensazione di un abbassamento della temperatura.