Stiamo seguendo, da giorni, un’interessante ipotesi evolutiva proposta un po’ da tutti i principali modelli di previsione. Ormai non sembrano esserci dubbi: l’Anticiclone subirà un indebolimento. Il pressing operato dalle perturbazioni atlantiche sfocerà nell’inserimento d’aria fresca in quota e i contrasti termici che andranno a scaturire potrebbero coinvolgere direttamente anche la Sardegna. In che modo? Incrementando l’instabilità.
Instabilità vuol dire temporali e difatti l’ultimo aggiornamento disponibile del nostro modello ad alta risoluzione mostra delle precipitazioni tanto sabato quanto domenica. Quella che vi mostriamo è la mappa delle precipitazioni attese proprio nel corso di sabato 23 luglio 2016:
I fenomeni potrebbero coinvolgere le aree centro settentrionali, in particolare il Logudoro laddove si evincono accumuli più consistenti nell’ordine dei 15 mm. Ovviamente è un’ipotesi evolutiva che deve essere confermata, perché sappiamo bene quanto sia complesso prevedere l’instabilità allorquando si ha a che fare con infiltrazioni d’aria fresca in quota. Per intenderci: la fenomenologia può risultare imprevedibile.