Il Vortice “Erik”, responsabile della spiccata variabilità di ieri e di qualche scroscio di pioggia sulle province settentrionali, si è ulteriormente allontanato con effetti ormai da considerarsi marginali. La rotazione ciclonica dei venti attorno al minimo di pressione, collocato grosso modo nelle regioni del Centro Italia, espone la nostra Isola a persistenti venti occidentali. Venti assai freschi, che hanno indotto un severo calo delle temperature fin da metà settimana e capaci addirittura di ripristinare condizioni climatiche simil-invernali sui principali massicci montuosi dell’interno. Durante la notte osserviamo i termometri scendere sovente al di sotto della soglia dei 10°C, soglia che certifica persistenti valori termici al di sotto delle medie stagionali. Oggi avremo comunque un rialzo termico nelle aree orientali, perché sottovento rispetto alla ventilazione occidentale: le massime potrebbero raggiungere punte di 23-24°C. Ad ovest, invece, il clima si manterrà decisamente fresco e si faticherà ad avvicinare i 20°C.
Dicevamo del vento. Anche oggi rimarrà sostenuto, ma il Maestrale verrà scalzato dal Ponente e dal Libeccio. Si osservi la mappa estratta dal nostro LAM (modello ad alta risoluzione): le raffiche più intense coinvolgeranno il Sulcis Iglesiente, il cagliaritano, il Sarrabus e i settori sud dell’Ogliastra. Localmente si potranno raggiungere picchi superiori a 50 km/h.
La buona notizia è che avremo davvero poche nubi, scalzate da un sole prevalente. Passaggio di nubi sostanzialmente sterili coinvolgerà la fascia occidentale e si osserveranno annuvolamenti un po’ più consistenti a ridosso contrafforti montuosi maggiormente esposti. Da non escludere sporadiche pioviggini, ma nulla più. Per concludere vi mostriamo una splendida panoramica sulla spiaggia della Pelosa, presso Stintino: qui si prospetta una splendida giornata di sole, anche se un po’ ventilata e non proprio calda.