Avremo diverse giornate di bel tempo in Sardegna, ideali per chi trascorre una vacanza in Sardegna, ma saranno condizioni meteo buone anche per chi sta in città e nei paesi. La temperatura diurna sarà in deciso aumento.
I pomeriggi da oggi e sino a venerdì e sabato saranno caldi, per fortuna ci saranno le brezze a dare refrigerio, ed in genere anche un basso tasso di umidità nell’aria, anche se nelle coste l’umidità salirà e si inizierà a percepire una lieve sensazione di afa laddove non soffierà il vento.
Insomma, avremo sole oggi, mercoledì e giovedì in Sardegna, con temperatura che nelle principali località dell’interno sfioreranno quota 35°C, come sarà il caso di Oristano, a Sassari i 33°C giovedì e 34°C venerdì.
Mentre a Cagliari, dove persisteranno venti di mare, si avrà un aumento del tasso di umidità, e specie nel fine settimana ci sarà la possibilità di percepire condizioni di moderata afa. Questa si potrebbe attenuare nel corso della giornata di domenica con l’arrivo di venti dal Campidano, con un modesto di Maestrale.
A Nuoro potrebbe fare piuttosto caldo tra giovedì e venerdì, con temperatura massima rispettivamente di 33°C e 35°C.
Venerdì sarà la giornata più calda, le ultime stime prevedono i seguenti picchi termici:
Allai 39 °C, Fordongianus 38.9 °C, Asuni 37.8 °C. Tutte località dell’oristanese interno, ma per fortuna l’aria dovrebbe rimanere asciutta, e ahimè essere condizione meteo ideale per l’eventuale propagazione di incendi.
Abbiamo parlato che avremo notti dal clima piacevole, infatti il cielo sereno e l’aria asciutta favoriranno una marcata differenza di temperatura tra notte e giorno, dato che sono attese temperature minime in prevalenza di circa 20°C ed anche meno anche nelle coste.
Un lieve cambiamento del tempo si prospetta nel fine settimana, quando dovrebbero giungere nubi ed una ventilazione da Nord Ovest. Un maestralino non fresco, ma con temperatura nella media. I luoghi dove si originerà il Maestrale (Francia del sud) saranno interessati da aria calda. Ma il calo termico e le nubi saranno una breve parentesi, da lunedì torneranno sole e caldo estivi.