EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 15 LUGLIO 2016
L’anticiclone africano domina lo scenario in Sardegna, apportando temperature elevate e afa, con cieli lattiginosi per la presenza di pulviscolo sahariano. Nel weekend appena iniziato il caldo rincarerà ulteriormente la dose, con temperature in aumento di qualche grado. Non avremo bel tempo incontrastato, in quanto i cieli risulteranno a tratti nuvolosi soprattutto sabato, per lievi sbuffi d’aria umida in quota.
Potrà persino aversi qualche isolato piovasco decisamente di scarso rilievo, o al più isolati rovesci a ridosso dei maggiori rilievi. Saranno disturbi temporanei, peraltro in un contesto di caldo ancora intenso e piuttosto sgradevole per l’elevata umidità. La giornata domenicale vedrà poi tornare un sole splendente. Poche novità meteo per l’inizio della prossima settimana, con valori termici anche fino ai 38 gradi, se non superiori.
In questa fase avremo il picco del caldo, in attesa del cambiamento meteo atteso nei giorni successivi quando potrebbe irrompere aria molto più fresca proveniente dalla Francia. Le temperature potrebbero crollare anche di oltre 10 gradi, ma saremo più precisi nei prossimi aggiornamenti. Ora non resta cheanalizzare nel dettaglio il meteo più nell’immediato, a partire proprio dal fine settimana.
SABATO 9 LUGLIO
Giornata estiva, ma con annuvolamenti medio-alti più consistenti tra mattina e pomeriggio. Non esclusa la possibilità di qualche isolato piovasco o rovescio nelle ore pomeridiane, a ridosso dei monti principali tra Logudoro e nuorese.
Temperature: senza significative variazioni, a parte locali aumenti. Punte massime di 36/37 gradi sul Campidano.
Venti: variabili o a regime di brezza con temporanei rinforzi a metà giornata.
Mari: poco mossi. Fino a localmente mossi sulle coste occidentali.
DOMENICA 10 LUGLIO
Prevarranno ampie zone di sereno.
Temperature: senza notevoli variazioni. Picchi fino a 36/38 gradi su zone interne occidentali.
Venti: ancora a prevalente regime di brezza, salvo una componente orientale sulle coste più meridionali.
Mari: poco mossi, localmente mossi.
LUNEDI’ 11 LUGLIO
Generali condizioni di bel tempo.
Temperature: pressoché stazionarie, o al più in lieve aumento.
Venti: persisterà una componente da est limitatamente al sud Sardegna, ma nelle ore più calde prevarranno ovunque le brezze.
Mari: da poco a mossi sui tratti costieri esposti del sud Sardegna.
MARTEDI’ 12 LUGLIO
Giornata decisamente soleggiata e calda.
Temperature: invariate.
Venti: deboli variabili o a regime di brezza, con tendenza a disporsi nord/occidentali sulle coste di ponente.
Mari: poco mossi, tendente a mosso il Mar di Sardegna.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Giungerà una seria rinfrescata con cali termici anche superiori ai 10 gradi. La calura si smorzerà ed avremo clima più piacevole.