EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 30 GIUGNO 2016
Il picco dell’attuale fase calda si fa sentire anche in Sardegna, con temperature ben sopra le medie stagionali ma ben lontane da picchi eccezionali. Il caldo è destinato a mantenersi forte fino alle prossime 24 ore, con temperature che in alcune località interne potranno raggiungere punte attorno ai 35/36 gradi, specie sulle valli e sulle piane. Poi si andrà incontro verso un lieve cambiamento.
Nel corso del weekend si attende l’attivazione di una circolazione un po’ più attiva di correnti di maestrale. L’arrivo delle correnti nord/occidentali farà da preludio ad una rinfrescata, probabilmente solo temporanea, che si percepirà in modo più evidente all’inizio della prossima settimana. Fresco relativo, che sarà sufficiente a riportare le temperature su valori più vicini alle medie stagionali.
Il clima resterà tuttavia pienamente estivo e si avrà solo una parziale rinfrescata, nell’ambito degli sbalzi termici tipicamente consoni per questo periodo. E’ probabile poi che il caldo possa nuovamente crescere a cavallo fra fine giugno ed inizio luglio, seppur senza raggiungere eccessi degni di nota. Vediamo ora l’approfondimento dei bollettini per questi prossimi giorni del weekend.
VENERDI’ 24 GIUGNO
Persisteranno condizioni di generale bel tempo. Cumulogenesi diurna sull’entroterra montuoso, senza escludere la possibilità di brevi isolati rovesci a ridosso del settore meridionale del Gennargentu.
Temperature: stabili, o in ulteriore lieve aumento.
Venti: deboli o moderati in prevalenza da nord-nord/ovest, più sostenuti sulle coste galluresi e del Sulcis Iglesiente. A prevalente regime di brezza nelle ore più calde sulle coste orientali e del Golfo di Cagliari.
Mari: da poco mossi a mossi.
SABATO 25 GIUGNO
Giornata decisamente assolata sull’intera regione.
Temperature: stazionarie, o in lieve flessione.
Venti: deboli o moderati in prevalenza nord/occidentali, o localmente a carattere di brezza.
Mari: poco mossi, localmente mossi con moto ondoso più accentuato sul Mare di Sardegna.
DOMENICA 26 GIUGNO
Bel tempo, con cielo ovunque sereno o poco nuvoloso.
Temperature: in lieve ulteriore calo lungo il versante centro-occidentale. Aumenti temporanei sulla costa orientale e Golfo di Cagliari.
Venti: deboli o moderati da ovest-nord/ovest, con temporanei rinforzi pomeridiani.
Mari: mossi. Risulteranno anche molto mossi il Mare di Sardegna e le Bocche di Bonifacio.
LUNEDI’ 27 GIUGNO
Prevalenti spazi soleggiati, salvo addensamenti nuvolosi medio-alti.
Temperature: in diminuzione.
Venti: moderati da nord/ovest, con qualche rinforzo più intenso sulle Bocche di Bonfacio.
Mari: mossi. Fino a molto mossi il Mare di Sardegna ei tratti di mare lungo le coste settentrionali.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Ancora bel tempo, ma gli ultimi giorni di giugno vedranno nuovamente salire di qualche grado le temperature, con un po’ di caldo.