Le condizioni meteo hanno registrato un progressivo cambiamento nelle ultime ore. La notte appena trascorsa ha proposto un incremento dell’instabilità nei mari circostanti la Sardegna settentrionale e difatti vi sono state tantissime fulminazioni e degli scrosci di pioggia. I più vivaci sono stati segnalati in Gallura e la pioggia s’è spinta sino a Olbia. Osservando una delle tante webcam del nord, nello specifico quella di Badesi, scorgiamo nubi scure e minacciose transitare a ridosso delle coste. Non solo, guardando l’immagine con più attenzione si è in grado di scorgere anche le virghe piovose in direzione dell’Asinara.
Come ben sappiamo la colpa del peggioramento è imputabile al Vortice Freddo, ora in evoluzione in goccia fredda, denominato ufficialmente “Erik”. Il suo ingresso nel Mediterraneo è avvenuto ieri ed ora lo troviamo collocato tra la nostra Isola e il Tirreno centrale. Inutile, o forse superfluo, rammentarvi che stabilire con esattezza gli eventuali effetti causati da un’area ciclonica così complessa non è facile. Ma visto che la nostra professione impone un’analisi anche in condizioni previsionali proibitive, possiamo confermarvi un quadro di generale variabilità tendente a sfociare in instabilità su varie zone insulari.
Osservando la mappa inerente le precipitazioni odierne, nell’arco delle 24 ore, abbiamo conferma di piogge sparse la cui intensità risulterà maggiore lungo le coste del sassarese. Qui potrebbero verificarsi altri episodi temporaleschi o comunque degli acquazzoni. Avremo accumuli di circa 10-15 mm. Altre piogge più vivaci potrebbero manifestarsi sui rilievi del Logudoro ed anche qui non escludiamo sporadici manifestazioni temporalesche (soprattutto al pomeriggio). Altrove transiteranno piovaschi e deboli piogge, con accumuli che raramente supereranno i 5 mm, ma vi saranno anche delle province – vedi cagliaritano – dove probabilmente non pioverà neppure.
Concludiamo dicendovi che oggi farà un gran fresco per venti di Maestrale e che le temperature massime difficilmente raggiungeranno i 20°C.