EVOLUZIONE METEO 7/15 GIORNI DAL 26 GIUGNO AL 3 LUGLIO
Siamo reduci da un peggioramento che ha cancellato di fatto l’estate, determinando una domenica davvero brutta. Non sono mancati i fuggi fuggi dalle spiagge per i pochi bagnanti temerari che già avevano sfidato un’atmosfera assai minacciosa fin dal mattino. Ma vediamo ora quel che accadrà, con l’estate pronta immediatamente a riprendersi.
Finora sono mancate le ondate di calore o si sono manifestate in modo molto fugace, con brevi fiammate africane. Adesso andiamo incontro, a partire da metà settimana, ad un deciso e progressivo riscaldamento termico che riporterà condizioni quindi da piena estate. Avremo così caldo con temperature sopra la norma, ma senza eccessi esagerati. Nel contempo, insisterà anche una certa attività temporalesca diurna in montagna.
A parte locali acquazzoni di calore, l’estate si manifesterà appieno e non si intravedono grossi scossoni probabilmente sino almeno a fine mese. Negli ultimissimi giorni di giugno non è comunque da escludersi un calo termico, temporaneo. Le temperature potrebbero però rimanere nella media o anche al di sopra pure all’inizio di luglio.
NEL DETTAGLIO
Strascichi d’instabilità ancora per qualche giorno, poi l’estate è pronta a decollare. Le ultime ipotesi danno infatti per certa la rimonta dell’anticiclone delle Azzorre e l’allontanamento del vortice fresco ed instabile verso la Sicilia e poi il Mar Ionio. Questo potrebbe portare la cosiddetta bella estate, cioè meteo soleggiato e senza troppi eccessi di temperatura. La possibilità di qualche temporale di calore ci sarà ancora, in montagna.
Con il trascorrere dei giorni, l’anticiclone delle Azzorre sarà supportato da aria più calda africana, con temperature in progressivo aumento. Il picco del caldo si dovrebbe manifestare proprio nel prossimo weekend, ma sarà un’ondata di caldo moderata e non troppo forte. Potrebbe poi seguire un parziale refrigerio con qualche nuova insidia instabile a cavallo fra fine giugno ed inizio luglio.
ULTERIORI TENDENZE Sarà bella estate anche ad inizio luglio, con bel tempo che dominerà in modo abbastanza incontrastato anche nella prima parte del nuovo mese. Sarebbe strano attendersi il contrario, dato che luglio rappresenta il tipico mese del solleone.