EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 25 GIUGNO 2016
L’estate che proprio non ti aspetti! Fra due giorni saremo nel pieno della bella stagione con il solstizio d’estate, eppure siamo dinanzi a condizioni meteo a dir poco bizzarre, per il passaggio di una perturbazione. Piogge e temporali sparsi, seppure alternati a schiarite, stanno caratterizzando questa giornata domenicale, certamente non tanto favorevole per chi aveva programmato di trascorrere alcune ore al mare.
L’evoluzione meteo per la nuova settimana propende per un ritorno graduale a condizioni da piena estate, anche se il vortice ciclonico resterà ancora insidioso per qualche giorno a ridosso della Sardegna. La situazione sarà quindi favorevole a qualche temporale diurno nei primi giorni della settimana, in genere su aree interne e montuose.
L’instabilità è quindi destinata a protrarsi, seppur attenuata, e con temporali a carattere del tutto circoscritto. In sostanza avremo quindi giornate in gran parte soleggiate e l’estate proverà a ripartire sul serio nella seconda parte della settimana, con l’alta pressione in rinforzo e temperature in progressivo rialzo. In attesa della vera estate, vediamo nel dettaglio il meteo per questi prossimi giorni a partire da oggi.
DOMENICA 19 GIUGNO
Marcata instabilità, con rovesci temporaleschi a carattere sparso, maggiormente intensi inizialmente sulle coste occidentali e poi nel pomeriggio a ridosso dei rilievi del settore orientale, specie fra Sarrabus Gerrei, Ogliastra e gran parte del nuorese. Attenuazione dei fenomeni in serata.
Temperature: subiranno una forte flessione nei valori massimi.
Venti: in prevalenza da ovest-nord/ovest moderati, con temporanei rinforzi. Colpi di vento nei temporali.
Mari: da mossi a molto mossi sulle coste occidentali.
LUNEDI’ 20 GIUGNO
Variabile, con nubi imponenti più consistenti nelle ore centrali e pomeridiane, quando avremo isolati temporali sulle zone interne del settore orientali. Possibili sconfinamenti verso le coste meridionali del cagliaritano.
Temperature: in rialzo nei valori massimi.
Venti: variabili o a regime di brezza, con temporanei rinforzi di maestrale sulle coste del Sulcis Iglesiente.
Mari: mossi, fino a molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna con moto ondoso in attenuazione.
MARTEDI’ 21 GIUGNO
Sole in avvio di giornata, poi seguirà cumulogenesi nelle ore più calde con episodi temporaleschi più probabili sull’entroterra a ridosso dei maggiori comprensori montuosi e sui rilievi dei versanti centro-orientali.
Temperature: pressoché stazionarie.
Venti: variabili o a regime di brezza, con temporanei rinforzi di maestrale sulle coste del Sulcis Iglesiente.
Mari: poco mossi, localmente mossi.
MERCOLEDI’ 22 GIUGNO
Cielo sereno o poco nuvoloso. Temporaneo aumento delle nubi al pomeriggio, non esclusi isolati acquazzoni a ridosso del Gennargentu.
Temperature: in leggero aumento.
Venti: deboli settentrionali, o a prevalente regime di brezza.
Mari: poco mossi.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Persisterà un po’ d’instabilità diurna, ma con rovesci solo su aree montuose dell’interno. Le temperature saliranno ancora, il clima sarà decisamente estivo.