EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 17 GIUGNO 2016
Poche novità meteo in Sardegna, in gran parte saltata dall’instabilità che invece imperversa lungo lo Stivale. Durante il fine settimana assisteremo all’approssimarsi di un nuovo nucleo d’aria fresca. Non si attendono però peggioramenti meteo di rilievo, anche se registreremo qualche cambiamento. Anzitutto per sabato potrà esservi qualche isolato temporale termoconvettivo sulle zone interne del nord-est della Sardegna.
Sarà più interessante quel che accadrà a cavallo fra domenica e l’inizio settimana, quando irromperanno correnti più fresche di maestrale che trasporteranno nubi a tratti consistenti. A livello di precipitazioni, non ne sono però minimamente attese. L’ingresso delle correnti nord/occidentali potrà determinare un lieve calo delle temperature, facendo però un discreto refrigerio.
Attenzione però che sono in vista sbalzi termici davvero repentini. Dopo il fresco dei primi giorni della prossima settimana, interverrà una potente fiammata africana con temperature in forte rialzo. Sarà caldo intenso, ma che probabilmente durerà poco. Avremo modo di tornarci, ma adesso non resta che puntare l’attenzione sul meteo atteso per il weekend e l’inizio di settimana.
SABATO 11 GIUGNO
Cielo sereno o poco nuvoloso, ma con temporanei addensamenti cumuliformi pomeridiani attesi in prossimità dei rilievi dell’interno. Non escluso qualche isolato acquazzone, più probabile su settori interni meridionali galluresi, rilievi della Baronia e parte settentrionale del Gennargentu.
Temperature: in generale aumento. Punte di 30-32 gradi su pianure e valli interne.
Venti: deboli variabili o localmente meridionali e a regime di brezza nelle ore più calde. Tenderanno a disporsi in serata da nord-nord/ovest sulle coste di ponente.
Mari: poco mossi, tendenti a localmente mossi sulle coste settentrionali e ad ovest dell’Isola.
DOMENICA 12 GIUGNO
Prevalenza di sole al mattino o parziali velature, ma poi aumento di nubi a carattere irregolare sui settori occidentali e settentrionali, pur senza precipitazioni.
Temperature: in calo, più marcato sulle aree occidentali e sulle alture. Temporanei rialzi nei valori massimi su Golfo di Cagliari e costa orientale.
Venti: di maestrale da moderati a localmente forti. Raffichedi burrasca sulle Bocche di Bonifacio.
Mari: da mossi a molto mossi, con moto ondoso in ulteriore accentuazione sulle coste settentrionali ed occidentali.
LUNEDI’ 13 GIUGNO
Nubi sparse irregolari, a tratti più compatte a tratti sui settori di ponente con possibili deboli piovaschi mattutini a ridosso dei maggiori rilievi.
Temperature: stabili, o in ulteriore lieve flessione.
Venti: ancora forti da nord/ovest, con tendenza ad attenuazione in serata
Mari: molto mossi o agitati, con mareggiate sulle coste più esposte.
MARTEDI’ 14 GIUGNO
Sole che tornerà protagonista e splendente su quasi l’intero territorio, salvo temporanei annuvolamenti.
Temperature: in lieve risalita di 1-2 gradi nei valori massimi.
Venti: inizialmente ancora sostenuti da nord/ovest, ma in attenuazione nel corso del giorno e con tendenza a disporsi meridionali.
Mari: molto mossi, con progressiva attenuazione del moto ondoso.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Le correnti in rotazione dai quadranti meridionali saranno il sintomo dell’arrivo del caldo, con temperature in brusco aumento. Caldo atteso intenso soprattutto nella giornata di giovedì 16 giugno.