EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 9 GIUGNO 2016
L’estate stenta a mostrare il suo lato più caldo e soleggiato in questi primi giorni del mese. Tutta a causa di una circolazione d’aria fresca, incentivata da una vasta depressione presente sul cuore dell’Europa. Il maltempo che imperversa nel Continente e su parte dell’Italia non ha comunque effetti in Sardegna, dove le piogge restano quindi lontane.
Sul finire della settimana ci aspettiamo tuttavia qualche fugace disturbo a causa di un impulso instabile nord-africano, con temperature in lieve aumento e comunque prossime alla norma. Nel corso della prossima settimana il caldo potrebbe ulteriormente crescere, ma senza eccessi, per la possibile parziale spinta dell’anticiclone africano verso la Sardegna.
Andiamo quindi verso un contesto da piena estate, tipico per la prima parte di giugno. Non sono attese perturbazioni per tutta la prossima settimana, al più qualche fugace episodio temporalesco di calore in montagna. Facciamo un passo indietro e vediamo più nel dettaglio il meteo per questo weekend e giorni successivi.
VENERDI’ 3 GIUGNO
Avremo cieli perlopiù poco nuvolosi, sebbene in giornata non siano esclusi fugaci addensamenti di poco conto, senza precipitazioni.
Temperature: senza sostanziali variazioni, a parte locali aumenti nei valori massimi più significativi sul cagliaritano.
Venti: ancora occidentali deboli o moderati, ma con prevalenti brezze di mare nelle ore più calde.
Mari: poco mossi o localmente mossi.
SABATO 4 GIUGNO
Sarà una giornata decisamente soleggiata, salvo qualche annuvolamento. Entro crescerà la copertura sul sud Sardegna, per una perturbazione temporalesca attesa in transito sul Canale di Sardegna al largo delle coste meridionali.
Temperature: in lieve aumento, soprattutto sulla parte ovest e sulle alture.
Venti: deboli variabili, o a prevalente regime di brezza nelle ore più calde.
Mari: in genere quasi calmi o poco mossi.
DOMENICA 5 GIUGNO
Cieli in genere sereni o poco nuvolosi, anche se con residue nubi sul sud della regione. In giornata cumulogenesi sui massicci montuosi più elevati, con lieve rischio d’acquazzoni sull’entroterra in prossimità del Gennargentu.
Temperature: non subiranno importanti mutamenti.
Venti: variabili, o a carattere di brezza. Localmente occidentali.
LUNEDI’ 6 GIUGNO
Generali condizioni di bel tempo, salvo limitati annuvolamenti poco significativi.
Temperature: in lieve calo sui versanti occidentali e settentrionali. Locali rialzi nei valori massimi sulle coste del cagliaritano.
Venti: deboli da N/NW con locali rinforzi. A prevalente regime di brezza nelle ore centrali diurne.
Mari: in genere poco mossi.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Bel tempo destinato a proseguire, ma a metà settimana si segnala la possibilità di qualche locale acquazzone pomeridiano sulle zone interne montuose.