EVOLUZIONE METEO 7/15 GIORNI DAL 7 AL 14 GIUGNO
Avvio d’estate meteorologica dai toni molto soft, stante l’afflusso di correnti più fresche che determinano temperature anche un po’ inferiori alle medie stagionali. La Sardegna è comunque solo sfiorata dalle perturbazioni che invece investono più direttamente il resto d’Italia. Qualche pioggia a carattere isolato si potrà avere per la Festa della Repubblica, ma nel corso del ponte festivo il bel tempo tornerà a prevalere.
L’anticiclone continuerà comunque a restare abbastanza defilato e solo nel weekend inizierà ad espandersi in modo più deciso sul Mediterraneo. In questo frangente le temperature riprenderanno a salire, assestandosi su valori tipicamente estivi. Arriviamo alla prossima settimana quando l’alta pressione prenderà ancor più il sopravvento e si tratterà dell’anticiclone africano.
Lecito attendersi un brusco rialzo termico, con clou attorno al 10 giugno.Potrebbe essere questo il momento del vero decollo dell’estate, anche se in realtà potrebbe non durare così a lungo. Una circolazione depressionaria in Atlantico potrebbe dar filo da torcere all’anticiclone afromediterraneo, convogliando nuove infiltrazioni d’aria fresca ed instabile già prima di metà mese.
NEL DETTAGLIO
Assenza del caldo per il resto della settimana, sarà un inizio estate quindi decisamente gradevole. Novità a partire dal 6-7 giugno, con l’anticiclone che riporterà le temperature su valori decisamente più elevati e anche al di sopra della norma. Inizierà una nuova vampata africana, che porterà comunque caldo probabilmente senza eccessi.
L’estate, dopo un inizio soft, mostrerà i muscoli ed il suo volto caldo entro la fine della prima decade mensile, ma il meteo si preannuncia dinamico. Si potrebbe quindi avere una breve fiammata africana, non eccessivamente intensa, seguita da un nuovo refrigerio. La prima metà di giugno non sembra volerci riservare un clima troppo estivo, ma solo un po’ di normale estate.
ULTERIORI TENDENZE L’entità del caldo africano, atteso attorno al 10 giugno, resta di difficile valutazione . La novità rispetto alle precedenti proiezioni è che la durata sarà probabilmente abbastanza breve. Piogge e temporali dovrebbero rimanere lontani dalla Sardegna per l’intero periodo fino a metà mese e sembra mancare anche l’instabilità termoconvettiva sui monti che, non di rado, si presenta in questo periodo.