EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 7 GIUGNO 2016
Non attendiamoci certo un avvio di giugno con l’estate esplosiva, ma tutt’altro. L’afflusso di correnti relativamente fresche continuerà e avremo quindi temperature che mediamente potranno risultare persino leggermente sotto la media. Sarà così un avvio d’estate molto soft, disturbato da passaggi nuvolosi ma senza previsione di piogge significative.
Saranno comunque disturbi temporanei, con meteo che tornerà decisamente più soleggiato dopo il 2 giugno. Sul finire della settimana ci aspettiamo l’accentuazione di condizioni di bel tempo, con temperature che torneranno progressivamente ad aumentare. Il caldo potrebbe poi riaffacciarsi nella prossima settimana, per la probabile spinta dell’anticiclone africano verso la Sardegna.
Atteso quindi un graduale aumento termico dal weekend e poi nei giorni seguenti, ma avremo caldo inizialmente senza eccessi. Non escluso un ulteriore aumento termico attorno al 10 giugno, quando si potrebbero avere temperature ben oltre la norma. In attesa di conferme, ecco cosa accadrà in questi primi giorni del nuovo mese.
MERCOLEDI’ 1° GIUGNO
Cielo da poco nuvoloso ad irregolarmente nuvoloso. Non esclusi addensamenti più consistenti a carattere temporaneo, con sporadiche isolate precipitazioni più probabili sul nord dell’isola.
Temperature: diminuiranno di 2/4 gradi su zone interne di montagna e sui settori orientali. I valori massimi più elevati non andranno in genere oltre i 25/26 gradi, clima gradevole se non un po’ fresco.
Venti: ancora a componente in genere nord/occidentale, o a regime di brezza nelle ore più calde. Locali rinforzi di ponente o maestrale sulle coste settentrionali e sulle Bocche di Bonifacio.
Mari: poco mossi o mossi, con moto ondoso più sostenuto sulle coste settentrionali.
GIOVEDI’ 2 GIUGNO
Prevarranno cieli poco nuvolosi, ma permarranno ancora locali addensamenti specie pomeridiani. Possibili isolati scrosci di pioggia, anche a carattere di rovescio, tra Gallura e Baronia.
Temperature: stazionarie, o in lieve rialzo.
Venti: prevarranno deboli o moderati provenienti da ovest-nord/ovest. Ulteriori rinforzi sule coste settentrionali della Gallura. Lungo gran parte della fascia costiera orientale soffieranno a regime di brezza.
Mari: mossi.
VENERDI’ 3 GIUGNO
Avremo cieli sgombri da nubi significative, sebbene in giornata non siano escluse temporanee velature per nubi medio-alte
Temperature: senza sostanziali variazioni, a parte locali aumenti nei valori massimi più significativi sul cagliaritano.
Venti: ancora occidentali deboli o moderati, ma con brezze di mare nelle ore più calde.
Mari: poco mossi o localmente mossi.
SABATO 4 GIUGNO
Sarà una giornata decisamente soleggiata.
Temperature: in netto aumento, soprattutto sulla parte ovest e sulle alture.
Venti: deboli occidentali, o a prevalente regime di brezza.
Mari: in genere poco mossi.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Bel tempo in consolidamento. Lieve aumento delle temperature, in attesa del caldo che potrebbe entrare prepotentemente alla ribalta.