EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 2 GIUGNO 2016
Apice del caldo africano in Sardegna: già ieri le temperature hanno raggiunto isolatamente punte di 35 gradi ed oggi si replica, pur con venti di scirocco in attenuazione. Il caldo è quindi intenso, anche se non si patisce troppo: l’umidità si tiene ancora bassa laddove si misurano picchi termici elevati, mentre le coste hanno modo di beneficiare del mare ancora fresco che contribuisce non poco a smorzare la calura.
La durata assai breve dell’onda di calore, che si ridimensionerà nettamente nei prossimi giorni, aiuterà ulteriormente a passare in modo quasi indolore questa prima vera fase da piena estate. Come detto, nel weekend inizierà ad aversi un refrigerio: i venti ruoteranno e si avrà un cambio di circolazione, con lo scirocco che cederà il testimone a correnti più fresche occidentali. Il maestrale si farà sentire vivace domenica.
Maggio si chiuderà all’insegna di clima più gradevole e poi le correnti fresche domineranno in modo ancor più netto per l’inizio del nuovo mese. Avremo quindi nuovi sbalzi con un nuovo probabile riscaldamento nel corso del ponte del 2 giugno. Vedremo meglio nei prossimi aggiornamenti, ma intanto approfondiamo il discorso sul meteo di questo prossimi giorni.
VENERDI’ 27 MAGGIO
Bel tempo, ma con cielo che potrà vedere il passaggio di ulteriori stratificazioni o velature di tipo medio-alto.
Temperature: ancora in lieve crescita, tranne che sulle coste occidentali. Caldo toccherà l’apice, con punte fino a 35/36 gradi su piane e valli interne.
Venti: variabili o a regime di brezza, localmente sciroccali nella prima parte della giornata sul sud dell’Isola e sulle coste orientali.
Mari: mossi, ma con ulteriore attenuazione del moto ondoso.
SABATO 28 MAGGIO
Poche variazioni, prevalenti spazi soleggiati alternati a nuvolaglia stratiforme. Nubi basse o locali nebbie potranno comparire temporaneamente sulle coste occidentali.
Temperature: subiranno una flessione anche marcata sull’ovest dell’Isola, zone interne e montuose. Altrove possibili lievi aumenti, con punte fino a 33 gradi sul cagliaritano.
Venti: deboli occidentali, o a prevalente regime di brezza nelle ore più calde e pomeridiane.
Mari: poco mossi o localmente mossi.
DOMENICA 29 MAGGIO
Cielo generalmente sereno poco nuvoloso, salvo addensamenti più consistenti sui settori occidentali e meridionali.
Temperature: in ulteriore generale calo.
Venti: deboli o moderati occidentali, con temporanei rinforzi.
Mari: mossi. Molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna.
LUNEDI’ 30 MAGGIO
Bel tempo, con qualche annuvolamento di passaggio nella prima parte del giorno.
Temperature: senza sostanziali variazioni.
Venti: deboli o moderati occidentali, in attenuazione serale.
Mari: generalmente mossi.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Possibile lieve peggioramento per il transito di un ammasso nuvoloso nord-africano, non esclusa qualche precipitazioni. Permarrà clima gradevole.