EVOLUZIONE METEO 7/15 GIORNI DAL 31 MAGGIO AL 7 GIUGNO
Dopo gli ultimi giorni dal clima relativamente fresco, ecco iniziare l’attesa ondata di caldo con una brusca impennata delle temperature. E l’aumento sarà adesso fortissimo nell’arco di pochissimi giorni, anche fino a quasi 15 gradi in più. Ci attende la prima forte ondata di calore della stagione, che dovrebbe raggiungere il culmine fra il 27 ed il 28 maggio.
Le temperature raggiungeranno picchi da piena estate, anche superiori ai 35 gradi sulle zone interne ed occidentali. Non è così infrequente che il primo vero caldo da piena estate arrivi così forte ed improvviso a cavallo fra fine maggio ed inizio giugno. Sarà però un episodio breve, in quanto la calura inizierà a smorzarsi da domenica a partire da ovest e poi sull’intera Sardegna entro l’inizio della nuova settimana.
Sembra poi probabile che le temperature possano calare ulteriormente nei primi giorni di giugno, riportandosi attorno ai valori normali per il periodo proprio in corrispondenza del ponte del 2 giugno. Potrebbe però trattarsi solo di una tregua, con caldo africano pronto a tornare a partire dal 5 giugno. Tuttavia si avrebbe veloce alternanza tra onde di calore e rinfrescate, nell’ambito di uno scenario ormai secco estivo.
NEL DETTAGLIO
L’intensità dell’ondata di caldo dei prossimi giorni sarà notevole, ma il picco si raggiungerà rapidamente e nell’arco di 3 giorni le temperature tenderanno gradualmente a scendere. E’ probabile ad ogni modo che il caldo si attenui in modo sostanzioso per il ponte del 2 giugno, lasciando spazio a temperature più fresche o comunque in linea con la norma stagionale.
Non escluse nuove ondate di caldo, forse meno intense, nel corso della prima decade mensile, già attorno al 5-6 giugno. Non sembrano infatti profilarsi al momento altri eccessi di temperatura come quelli che caratterizzeranno il meteo di fine maggio. L’estate quindi esordirà con caratteristiche tipiche per il periodo, dopo l’improvviso ma breve caldo africano.
ULTERIORI TENDENZE Nonostante i timori, l’avvio d’estate non sarà così rovente. Ricordiamo che la nuova stagione esordirà ufficialmente il 1° giugno in base al calendario meteorologico. Ed il caldo intenso sarà invece protagonista temporaneo dello scorcio finale di maggio e della primavera.