EVOLUZIONE METEO 7/15 GIORNI DAL 29 MAGGIO AL 5 GIUGNO
Le prime prove d’estate le abbiamo avute nel weekend appena trascorso, ma è stata solo un’anteprima rispetto a quel che accadrà nei prossimi giorni, con caldo che diverrà persino feroce. Caldo che si percepirà ancora più forte, poiché proprio in quest’inizio settimana le temperature hanno subito un poderoso crollo. E l’aumento sarà adesso fortissimo nell’arco di pochissimi giorni, anche dell’ordine dei 15 gradi in più.
Ci attende la prima forte ondata di calore della stagione, che dovrebbe raggiungere il culmine fra il 26 ed il 28 maggio, con temperature che potrebbero raggiungere picchi da piena estate anche superiori ai 35 gradi sulle zone interne. Non è così infrequente che il primo vero caldo da piena estate arrivi così forte a cavallo fra fine maggio ed inizio giugno.
Non dovrebbe però risultare duraturo il grande caldo, tanto che un primo abbassamento termico è atteso già negli ultimissimi giorni del mese, quando potrebbe giungere anche maggiore nuvolosità. E’ poi probabile che le temperature possano calare ulteriormente nei primi giorni di giugno, riportandosi attorno ai valori normali per il periodo.
NEL DETTAGLIO
L’espansione della bolla calda africana sul Mediterraneo Centro-Occidentale coinvolgerà appieno la Sardegna che risulterà la regione forse più colpita di tutta Italia, quanto meno per l’intensità dell’ondata di caldo. E’ probabile ad ogni modo che il caldo si attenui in modo sostanzioso per il ponte del 2 giugno, lasciando spazio a temperature più fresche o comunque in linea con la norma stagionale.
La vera eccezionalità sarebbe se il caldo intenso si protraesse oltre i 3-4 giorni, ma al momento quest’ipotesi non appare così probabile. Di sicuro ci attendono comunque un paio di giorni dal clima rovente, con culmine a ridosso dell’ultimo weekend del mese. Seguirà una rinfrescata, con lento rientro delle temperature verso la norma. Non escluse nuove ondate di caldo, meno intense, nel corso della prima decade mensile.
ULTERIORI TENDENZE L’estate è pronta ad un’esplosione improvvisa, con la colonnina di mercurio che raggiungerà punte particolarmente alte per fine maggio. Si tratterà comunque di un episodio che non dovrà far pensare ad un’estate per forza rovente. Come tutte le intense ondate di calore, la durata sarà breve e non si può sapere quello che sarà l’andamento meteo di tutto il trimestre estivo.