EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 29 MAGGIO 2016
Il weekend ha portato il primo assaggio di vera estate, con l’assalto alle spiagge. La situazione meteo è ora improvvisamente mutata, con una nuova irruzione d’aria fresca che ha determinato un deciso calo delle temperature, tanto che lo sbalzo in 24 ore è stato localmente prossimo ai 10 gradi. La rinfrescata è accentuata ulteriormente dal forte vento di maestrale.
Da metà della settimana salirà prepotentemente alla ribalta l’anticiclone africano, con caldo che non tornerà in progressiva accentuazione. Potrebbe aversi la prima forte ondata di calore estiva, con picchi di temperatura particolarmente elevati e ben superiori a quelli registrati nell’ultimo weekend. Si preannuncia una fiammata sahariana davvero intensa, tanto che localmente la colonnina di mercurio potrebbe oltrepassare i 35 gradi.
Il culmine del caldo dovrebbe essere toccato a ridosso del weekend del 28/29 maggio, poi potrebbe subentrare un refrigerio, seppure parziale, ad opera di correnti più fresche atlantiche. In attesa di questa nuova esplosione del super caldo, vediamo nel frattempo come evolverà in modo dettagliato il meteo in questa prima parte di settimana.
LUNEDI’ 23 MAGGIO
Cielo poco nuvoloso, salvo addensamenti temporanei più consistenti sui settori occidentali e settentrionali, specie a ridosso dei rilievi. Altrove cielo sereno ed atmosfera limpida.
Temperature: in forte diminuzione. Caleranno anche di 8/10 gradi sui versanti di ponente.
Venti: si disporranno da ovest nord/ovest e andranno a rinforzare sensibilmente, specie sulle coste settentrionali ed occidentali.
Mari: mossi, tendenti a molto mossi e localmente agitati sulle coste esposte e sulle Bocche di Bonifacio.
MARTEDI’ 24 MAGGIO
Qualche annuvolamento indugerà in avvio di giornata, poi le schiarite prenderanno il sopravvento con cieli ovunque sereni o poco nuvolosi.
Temperature: in lieve ulteriore calo le minime, stabili o in leggero aumento le massime.
Venti: insisterà una circolazione sostenuta di maestrale, ma in attenuazione serale.
Mari: molto mossi o agitati.
MERCOLEDI’ 25 MAGGIO
Prevalenza di bel tempo, con cieli perlopiù sereni. Non escluse locali velature.
Temperature: in forte rialzo ovunque, salvo che sulle coste orientali e meridionali.
Venti: variabili o a regime di brezza, con tendenza a disporsi sciroccali sul sud della regione.
Mari: ancora localmente mossi, ma con attenuazione del moto ondoso.
GIOVEDI’ 26 MAGGIO
Insisteranno condizioni soleggiate, giornata da piena estate.
Temperature: in ulteriore aumento, con punte superiori ai 31/32 gradi.
Venti: in genere sciroccali deboli o moderati, con qualche rinforzo sulle coste meridionali. A regime di brezza nelle ore più calde
Mari: poco mossi o mossi.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Il caldo rincarerà ulteriormente la dose, raggiungendo il culmine con temperature anche oltre i 35 gradi. Nel corso del weekend potrebbe iniziare a rinfrescare per correnti occidentali.