EVOLUZIONE METEO 7/15 GIORNI DAL 24 AL 31 MAGGIO
La variabilità primaverile continua, ma l’andamento meteo degli ultimi giorni ha proposto maggiore spazio per il bel tempo. E così sarà anche nel seguito, durante la terza decade del mese. Continueranno ad alternarsi, in una prima fase, brevi periodi di bel tempo ed un po’ di caldo con altre giornate un po’ più fresche e ventilate. Tale situazione meteo andrà avanti per circa una settimana.
L’alta pressione potrebbe affermarsi in modo più duraturo verso fine mese a partire dal 26/27 maggio, quando potrebbe iniziare un periodo più duraturo non solo di bel tempo, ma anche di caldo in aumento. Si potrebbe così innescare una prima fase calda di stampo più tipicamente estivo, con temperature che potrebbero toccare valori decisamente alti.
Sarebbe la prima ondata di calore della stagione, che ci accompagnerebbe per tutto fine mese e forse anche per i primissimi giorni di giugno. Si attendono doverose conferme, ma sarebbero dei passi importanti verso il decollo dell’estate. E’ probabile che il caldo si attenui, nella prima decade del nuovo mese, lasciando spazio a temperature più fresche o comunque in linea con la norma stagionale. Ma sarà pur sempre estate, ormai.
NEL DETTAGLIO
Per altri 7 giorni avremo un anticiclone un po’ defilato, che farà da elastico verso il Mediterraneo Centro-Occidentale espandendosi col suo ramo orientale e poi ritraendosi. Ciò non proteggerà quindi la Sardegna da nuove momentanee irruzioni d’aria fresca, ma non si avranno nel contempo passaggi perturbati degni di nota. L’anticiclone potrebbe tornare più seriamente alla carica subito dopo il 25 maggio.
Si potrebbe realizzare la svolta di fine mese con una probabile ondata di caldo, sebbene di entità ancora imprecisata. L’altalena di maggio è stata esasperante con il fresco che a tratti ha prevalso fin troppo rispetto al caldo eccessivo avuto d’aprile, ma l’utimo scorcio di maggio dovrebbe proporre i primi cenni di meteo davvero estivo.
ULTERIORI TENDENZE Non è infrequente che il primo vero caldo da piena estate si realizzi a cavallo fra fine maggio ed inizio giugno. Ciò non vuol dire che inizierebbe un’estate rovente. Sarà anzi probabile che il caldo poi sia seguito da temperature più normali durante la prima parte di giugno.