EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 18 MAGGIO 2016
Situazione meteo che è già nettamente mutata in Sardegna: le correnti sciroccali, che hanno dominato per circa una settimana, hanno lasciato ora spazio a correnti più fresche occidentali. Ciò però non depone ancora a favore del bel tempo, l’anticiclone rimane troppo ai margini. Torneranno così delle piogge, accompagnate da una diminuzione ulteriore delle temperature.
Le prossime precipitazioni stavolta dovrebbero interessare in misura maggiore i settori occidentali e settentrionali, in particolare a ridosso del fine settimana. Stop invece ai temporali africani, che hanno portato negli ultimi giorni pioggia intrisa di sabbia del deserto. Il pulviscolo sahariano verrà spazzato completamente via dalla nuova circolazione d’aria più fresca.
Prospettive meteo in miglioramento da domenica e soprattutto nei primi giorni della prossima settimana. Il meteo più soleggiato potrebbe essere insidiato da ulteriori infiltrazioni d’aria fresca e per il ritorno del caldo, quello vero, bisognerà probabilmente attendere il periodo attorno al 20 maggio. In attesa degli eventi, non resta che approfondire l’evoluzione meteo attuale.
GIOVEDI’ 12 MAGGIO
Cielo nuvoloso, con addensamenti più compatti sulle aree occidentali dell’Isola dove potranno aversi sporadici deboli piovaschi. Non mancheranno ampi spazi di sereno, soprattutto sulla costa orientale.
Temperature: diminuiranno ulteriormente in modo anche notevole, tranne che sulle coste orientali.
Venti: tra ovest e sud/ovest, moderati o tesi.
Mari: poco mossi o mossi. Fino a molto mosso il Mare di Sardegna.
VENERDI’ 13 MAGGIO
Variabilità in accentuazione, con alternanza di schiarite ed annuvolamenti più compatti da ovest. Scrosci di pioggia a carattere sparso, anche sotto forma di temporale, sono attesi con più frequenza su Marghine, Planargia, oristanese, ovest nuorese, Alta Marmilla ed Iglesiente.
Temperature: senza sostanziali variazioni.
Venti: soffieranno dai quadranti occidentali moderati, con temporanei rinforzi.
Mari: da mossi a molto mossi. Fino ad agitati il Mare di Sardegna e le Bocche di Bonifacio.
SABATO 14 MAGGIO
Giornata dal meteo ancora instabile, con rovesci intermittenti sui settori occidentali e zone interne. Migliora ovunque entro sera.
Temperature: stabili, o in leggera flessione.
Venti permarranno occidentali deboli o moderati. Più sostenuti su coste settentrionali e Bocche di Bonifacio.
Mari: da mossi a localmente molto mossi.
DOMENICA 15 MAGGIO
Schiarite si alterneranno a nuvolosità irregolare, più consistente sui settori sud-occidentali.
Temperature: in lieve ulteriore calo.
Venti moderati o localmente forti di maestrale.
Mari: molto mossi. Agitati ad ovest.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Scenari meteo più soleggiati, per l’espansione dell’anticiclone. Graduale rialzo delle temperature, dopo clima ancora molto fresco d’inizio settimana.