EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 14 MAGGIO 2016
Grandi piogge si sono abbattute sabato su parte della Sardegna, per quella che è risultata un’ondata di maltempo prettamente autunnale. Le precipitazioni persistenti si sono abbattute specie a ridosso dei rilievi esposti al flusso umido sciroccale nel sud Sardegna. Segnaliamo picchi di pioggia di oltre 100 mm in territorio di Castiadas ed oltre 60 mm in territorio di Pula mentre le precipitazioni non sono ancora terminate.
Il meteo non sarà dei migliori nemmeno domenica con possibili ulteriori piogge, ma ben meno abbondanti. Una breve fase interlocutoria è attesa ad inizio settimana, quando avremo un miglioramento e soprattutto una forte impennata verso l’alto delle temperature, per effetto di correnti più calde nord-africane. La Sardegna si verrà a trovare fra l’anticiclone africano e le propaggini più orientale della circolazione perturbata iberica.
Continueranno ad aversi giornate poco soleggiate. Il maltempo potrebbe poi tornare più deciso verso metà settimana, accompagnato da una diminuzione delle temperature. In questa fase la bassa pressione si porterà più sull’Italia, ma il grosso del maltempo non investirà la nostra regione. Evoluzione meteo che sarà in ogni caso dinamica e scoppiettante, ma vediamo intanto i dettagli di quel che accadrà a breve.
DOMENICA 8 MAGGIO
Variabilità, con ulteriori precipitazioni deboli o moderate più frequenti nella prima parte del giorno, in particolare sui versanti orientali e meridionali, specie su capoterrese e Sarrabus. Nelle ore più calde locali rovesci sono attesi anche sul sassarese. Tendenza a generale miglioramento e possibili parziali schiarite serali.
Temperature: subiranno un rialzo principalmente nei valori massimi.
Venti: ancora prevalentemente sciroccali deboli o moderati, di nuovo in rinforzo serale a partire dal sud-ovest dell’Isola.
Mari: da mossi a localmente molto mossi sulle coste meridionali.
LUNEDI’ 9 MAGGIO
Annuvolamenti compatti si alterneranno a temporanee schiarite. Possibili deboli isolati piovaschi limitatamente alle coste orientali e zone limitrofe interne a ridosso dei rilievi, tra Ogliastra e Sarrabus.
Temperature: in ulteriore aumento. Picchi di 27-28 gradi su sassarese ed oristanese.
Venti: moderati o forti, in genere da scirocco.
Mari: molto mossi. Fino ad agitato il Canale di Sardegna.
MARTEDI’ 10 MAGGIO
Cielo velato per nubi medio-alte. Non sono attese precipitazioni degne di nota.
Temperature: ulteriori locali aumenti, tranne che sulle coste occidentali e sul sassarese.
Venti: deboli o moderati in prevalenza sciroccali, localmente di direzione variabili.
Mari: generalmente mossi. Ancora molto mosso il Canale di Sardegna, ma con moto ondoso in attenuazione.
MERCOLEDI’ 11 MAGGIO
Nuovo peggioramento, possibili locali piogge e rovesci
Temperature: in flessione
Venti: ruoteranno dai quadranti occidentali.
Mari: da mossi a molto mossi per quanto concerne i bacini di ponente.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Meteo instabile, con rovesci soprattutto sulle zone occidentali dell’Isola. Ulteriori diminuzione delle temperature.