Ogni bassa pressione che si rispetti è accompagnata da un rinforzo, più o meno intenso (in base alle caratteristiche termodinamiche della struttura depressionaria), della ventilazione. Nel caso in esame l’affondo di aria fredda polare marittima approfondirà la depressione ligure al punto da enfatizzare il gradiente barico orizzontale nord sud (differenza di pressione) ed innescare un importante rinforzo del maestrale.
Dal pomeriggio registreremo i primi sbuffi di maestrale, in concomitanza con il transito del fronte freddo, ma il vero e proprio rinforzo è atteso per le ore serali/notturne. La costa orientale verrà spazzata da raffiche che, nel golfo di Orosei, raggiungeranno velocità di 80km/h. E’ interessante notare la classica “area di calma” sul tratto costiero ogliastrino per via della protezione indotta dal massiccio del Gennargentu. I venti soffieranno sostanzialmente moderati su tutti i settori isolani, ad eccezione delle zone interne oristanesi e Campidanesi.
Nella giornata di domani l’alimentazione fredda andrà scemando, la bassa pressione evolverà in goccia fredda ed il gradiente barico orizzontale diverrà progressivamente meno accentuato. I venti, seppur in indebolimento nel corso della giornata, soffieranno ancora forti a tratti e le raffiche maggiori, fino a 70km/h, saranno relegate alla Gallura e alle coste settentrionali dell’isola. Si raggiungeranno i 40km/h – 50km/h diffusamente mentre prevarrà una sostanziale calma sul tratto costiero ogliastrino.